14 Dicembre 2016

Alla scoperta della “magia del presepe” nell’Alto Varesotto. Ecco il calendario del CAI Luino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nelle Valli del Luinese ogni anno si celebra il rito dei presepi, autentici simboli del Natale. Dal 17 dicembre al 5 gennaio, la sezione locale del CAI Luino organizza passeggiate per visitare i presepi allestiti nell’Alto Varesotto. Ecco il programma.

Alla scoperta della "magia del presepe" nell'Alto Varesotto. Ecco il calendario del CAI Luino

(Foto ©foranastasis.over-blog.it)

Alla scoperta dei presepi dell’Alto Varesotto con il CAI Luino. Nelle Valli del Luinese, ogni anno si celebra il rito dei presepi, simboli autentici del Natale. In diverse  località vengono realizzati bellissime rappresentazioni  della natività che riscuotono vivo interesse e la curiosità di grandi e piccini. Molti sono i presepi allestiti  in chiese, edifici e giardini pubblici, antichi lavatoi, sotto portici, in case private, negli angoli più caratteristici e affascinanti dei nostri paesi;  un lavoro assiduo e impegnativo effettuato da associazioni, gruppi di lavoro, famiglie che  comporta molte ore di lavoro, creatività e anche dei costi ma purtroppo, a volte, tanta  fatica non viene  ricompensata, solo poche visite per tanti capolavori che rimangono nascosti e questo  è un vero peccato. Proprio per questa ragione dal 17 dicembre al 5 gennaio, la sezione lombarda del CAI Luino organizza passeggiate, per visitare i presepi allestiti nell’alto varesotto.

Tutta la magia del Natale con la proposta del CAI: “Un presepe per camminare”. L’iniziativa “Un presepe per camminare”, sono delle passeggiate accompagnate da esperti del CAI Luino per visitare i presepi allestiti nell’alto varesotto; percorsi semplici della durata di 2 o 3 ore.

La partecipazione non comporta nessuna iscrizione ed è completamente gratuita. Inoltre il CAI lancia un appello, quello di segnalare i vostro presepe affinché possa essere visitato nel corso delle passeggiate organizzate. Tutte le informazioni per ogni singolo itinerario verranno divulgate nei prossimi  giorni.

Ecco il programma delle le escursioni con le relative date:
– Sabato 17 dicembre – escursione dei presepi in Valdumentina;
– Domenica 18 dicembre – escursione dei presepi Maccagno e dintorni;
– Mercoledì 21 dicembre – escursione dei presepi in Valtravaglia;
– Venerdì 23 dicembre – escursioni presepi in Valveddasca;
– Mercoledì 28 dicembre – escursione dei presepi di Luino e dintorni;
– Martedì 3 gennaio – escursioni dei presepi della Valganna.

Informazioni e adesioni:
– CAI Luino, apertura sede il giovedì dalle 21 alle 23, via B. Luini 16 tel/segreteria 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via Piero Chiara 1 – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127