Luino | 15 Dicembre 2018

Luino, domani il Concerto di Natale in Chiesa San Pietro e Paolo: “Sotto lo stesso cielo”

L'appuntamento è per domani alle ore 15 in Chiesa Prepositurale. Al termine del Concerto verranno raccolti fondi a favore della Campagna Tende di AVSI 

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Il Centro Culturale San Carlo Borromeo invita al Concerto di Natale del coro Aldo Roscio diretto da Ottavia Zappa. L’appuntamento è per domenica 16 dicembre alle ore 15 nella Chiesa Prepositurale dei S.S. Pietro e Paolo di Luino, in Piazza Giovanni XXIII. Al termine del Concerto verranno raccolti fondi a favore della Campagna Tende di AVSI (2018/2019) “Sotto lo stesso cielo”.

Perché questo titolo? Ti chiami Maria o Francesco, ti muovi ogni giorno per Milano, Roma o Napoli. Lavori o vai a scuola, tieni in braccio il tuo bambino, ti destreggi tra le cose da fare, preoccupazioni, doveri, faccende, provando a essere lieta o lieto. Tra affetti, lavoro, riposo. Ti chiami Rana o Amir o Sharon, ti muovi ogni giorno in una città minacciata dalle bombe, tra macerie di bombardamenti, oppure nei vicoli stretti e fangosi di uno slum o di un campo profughi. Tieni in braccio il tuo bambino, ti destreggi ogni giorno per rispondere ai bisogni più urgenti, per garantire un pasto, la scuola, le cure ai tuoi cari. Provando nell’instabilità o nella miseria a riconoscere quel dettaglio che come un appiglio ti riporta su e aiuta a resistere.

Cambiano le circostanze intorno a noi, ma il cielo sotto il quale ci muoviamo anche in punti cardinali diversi è lo stesso. E proprio questa consapevolezza aiuta a riconoscere con ancora più nitidezza l’ingiustizia di situazioni non accettabili, di fronte alle quali non è possibile accomodarsi e voltarsi dall’altra parte.

Su questa rinnovata consapevolezza vuole lavorare la Campagna Tende 2018/2019 di AVSI: c’è un modo concreto per ridurre la distanza tra noi e chi vive ancora in guerra in Siria, da profugo in Brasile, in estrema povertà in Burundi e Kenya, da rifugiato o senza tetto in Italia.

Questa possibilità sta tutta in una semplice mossa personale: allargare lo sguardo, riconoscere che posso anch’io con la mia attenzione, la mia voglia di conoscere e di donare del mio tempo e del mio denaro, farmi prossimo a chi è lontano. Sotto lo stesso cielo, consapevoli che abbiamo in comune anche un destino. Un destino buono.

Da vulnerabili a protagonisti. Ecco i progetti: in Siria, ospedali aperti per garantire le cure al maggior numero di pazienti indigenti; in Brasile, Bem-vindo, per dare accoglienza ai migranti venezuelani; in Burundi e Kenya, per aiutare le nuove generazioni ad entrare nel mondo del lavoro; in Italia, a sostegno di un’opera nell’ambito dell’assistenza domiciliare.

AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) lavora per un mondo in cui la persona, consapevole del suo valore e della sua dignità, sia protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche in contesti di crisi ed emergenza. AVSI fonda i suoi progetti di cooperazione nei diversi settori su un’attenzione preferenziale per l’educazione intesa come accompagnamento della persona alla scoperta di sé e al riconoscimento dell’altro come un bene. La Campagna Tende è una proposta annuale di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dei progetti di AVSI. Si articola in una serie di eventi, incontri e iniziative.

Il coro è intitolato alla memoria del gallaratese Aldo Roscio, amico e maestro di alcuni componenti del coro ai quali ha trasmesso la passione per la musica e l’amore per il canto corale. Costituitosi nel 2000 per iniziativa di Emanuela Sibilia, è poi passato nel 2013 sotto la direzione di Ottavia Zappa. Il gruppo oggi è formato da circa 40 elementi, insegnanti, casalinghe, liberi professionisti, medici, studenti e genitori della scuola Sacro Cuore di Gallarate che hanno condiviso l’amore per il canto corale e la bellezza del cantare insieme.

Esegue musiche prevalentemente polifoniche del repertorio sacro e popolare, risalenti al periodo rinascimentale, all’Ottocento e al Novecento. Accompagna momenti liturgici e di meditazione. Ha partecipato a numerosi appuntamenti dell’USCI (Unione delle Società Corali della Lombardia) in particolare all’Eremo di Santa Caterina del Sasso.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Prepositurale dei SS. Pietro e Paolo, Lions Club Luino, Amici del Liceo di Luino, Istituto “Maria Ausiliatrice” di Luino ed ha il patrocinio dell’amministrazione comunale di Luino.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127