Luino | 15 Dicembre 2018

La Pallacanestro Luino aumenta il ritmo nel secondo tempo e schianta Sedriano

Dopo una prima parte sottotono, i ragazzi di coach Sterzi vincono 67-53. Splendida cornice di pubblico per il "Teddy Bear Toss" e i giocattoli destinati ai bambini

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Una grande vittoria quella di ieri sera per la CMT Pallacanestro Luino non solo sul campo, ma anche grazie al pubblico, per aver realizzato, insieme al Comitato della Croce Rossa di Luino, il “Teddy Bear Toss” e una raccolta di giocattoli destinati ai bambini meno fortunati della Pediatria di Cittiglio.

Il match inizia e il primo canestro è una tripla di Sedriano, che fa letteralmente esplodere gli spettatori che lanciano decine e decine di peluche, invadendo il parquet del PalaBetulle. E così, giocatori, dirigenti e bambini, insieme, e senza distinzione di maglia, hanno raccolto i pupazzi che una delegazione porterà al reparto del nosocomio del medio varesotto. Liberato il campo si torna a giocare con la squadra di coach Andrea Sterzi che fatica a contenere le avanzate degli ospiti, poca concentrazione e difesa debole. A due minuti dal termine il tabellone segna +7 per Sedriano, con tanti errori dei luinesi che chiudono la prima frazione sul punteggio di 15-23.

Nel secondo periodo la PVL prende coraggio e riparte con maggior determinazione: migliora il giro palla e recuperano con un parziale di 9-0. Vitella entra in campo e fa sentire i propri centimetri e la propria fisicità. Se i luinesi sbagliano dall’arco, non lo fanno i milanesi che allungano a 3′ dal termine mettendo a segno tre triple in poco tempo, potandosi sul 26-33. Torna sotto la squadra di Sterzi e grazie ad una magistrale tripla di Gubitta si va sul 33-33. Gli ospiti vanno avanti nuovamente, però, e chiudono il primo tempo sul 34-38.

Coach Sterzi non è contento e al rientro negli spogliatoi striglia i suoi, chiamandoli ad una difesa più attenta e ad una maggiore caparbietà. Detto fatto, si torna in campo e la Pallacanestro Luino ribalta completamente il risultato: aumenta l’intensità difensiva e il ritmo di gioco e a 4′ dal termine il tabellone segna uno spettacolare 51-42 per i padroni di casa. La PVL a 2′ dalla terza sirena arriva al massimo vantaggio di 56-42, con Sedriano che fatica clamorosamente a trovare punti e canestro. Con un 23-4 di parziale Palazzi e compagni volano sul 57-42 mettendo una seria ipoteca alla vittoria.

Nell’ultimo quarto Sedriano difende con più attenzione e crea qualche difficoltà al Luino, anche se il divario non diminuisce, nonostante alcune palle perse di troppo che non portano la squadra di coach Sterzi a chiudere subito il match. Sussulto finale dei milanesi che si riavvicinano a -13, ma Palazzi e compagni controllano e portano a casa due punti ottimi in ottica playoff, recuperando due punti alla capolista Varedos che ha perso sorprendentemente a Castronno. Da segnalare l’ottima prova di Dejace, che continua a mettere a segno punti pesanti nel momento del bisogno, e di Palazzi, come sempre una spina nel fianco degli avversari quando lancia i contropiedi.

“Nel primo tempo non riuscivamo a trovare ritmo e difendevamo molli – spiega a fine gara coach Sterzi -. Dopo aver cambiato il ritmo siamo riusciti anche a trovare il canestro più facilmente, soprattutto in contropiede. Dobbiamo lavorare meglio in allenamento, il gruppo c’è, ma ci manca la continuità di rendimento che dovremo recuperare per rimanere in alto in classifica”.

CMT Pallacanestro Luino – ASD Basket Sedriano 67 – 53 (15-23, 34-38, 57-42)

CMT Pallacanestro Luino: Vitella 10, Gardini 8, Pehar 2, Moalli 4, Gubitta 3, Cipolletta 2, Dejace 18, Colombo 6, Spertini 3, Palazzi 11, Saredi 0.

Dodicesima giornata, serie C Silver, girone C. Nuova Olimpia BK Voghera vs ASD Basket Brusuglio 69-64, CMT Pallacanestro Luino vs ASD Basket Sedriano 67-53, GS Casoratese vs Rams Daverio, US Marnatese Basket vs Aba Legnano 74-55, BK Cusano Milanino vs Aironi Pallacanestro Robbio, ASD Phoenix Iria Basket vs Virtus Olona, Pallacanestro Cerro Maggiore vs O.SA.L. Novate, Pallacanestro Castronno vs Pol. Varedo 66-63.

Classifica: Pol. Varedo 18,CMT Pallacanestro Luino 16, Pall. Cerro Maggiore 16, O.SA.L. Novate 16, Nuova Olimpia BK Voghera 14, ASD Basket Brusuglio 12, GS Casoratese 12, Rams Daverio 12, US Marnatese Basket 12, Virtus Olona 10, ASD Basket Sedriano 10, BK Cusano Milanino 10, Aironi Pallacanestro Robbio 10, ASD Phoenix Iria Basket 6, Pallacanestro Castronno 8, Aba Legnano 2.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127