Luino | 13 Dicembre 2018

Aperto a Luino un nuovo ambulatorio dedicato alla Proctologia

Il dottor Cocozza: "Ora, il paziente visitato a Luino, piuttosto che a Tradate, Cittiglio o Varese, è certo di ricevere le stesse prestazioni con la stessa qualità"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Un nuovo ambulatorio è operativo all’Ospedale di Luino: si tratta dell’ambulatorio di Proctologia, afferente alla struttura di Chirurgia generale diretta, dal luglio scorso, dal dottor Stefano Carini.

Attivo il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30, l’ambulatorio si occupa di tutte le patologie di ambito proctologico, sia di natura organica (emorroidi, ragadi, fistole, ascessi, lesioni di varia natura, prolasso rettale e lesioni sfinteriali), sia funzionale (stipsi, incontinenza fecale, dolore pelvico cronico).

Per accedervi, serve l’impegnativa con richiesta di “visita proctologica”. Con l’apertura di questo ambulatorio, che si affianca a quelli analoghi di Varese, Cittiglio e Luino, si porta a compimento una riorganizzazione interna all’intero Dipartimento chirurgico aziendale, diretto dal dottor Eugenio Cocozza.

“Il nostro intento – spiega Cocozza – era quello di uniformare a livello aziendale la diagnosi e il trattamento delle patologie proctologiche. Ora, il paziente visitato a Luino, piuttosto che a Tradate, Cittiglio o Varese, è certo di ricevere le stesse prestazioni con lo stesso livello qualitativo, garantito da un Team proctologico aziendale che ho voluto venisse coordinato proprio dal dottor Carini”.

Il primario della Chirurgia luinese, infatti, vanta un Master in chirurgia rettale e proctologia, oltre che una lunga esperienza nel settore. “Grazie a questi ambulatori dedicati alla proctologia – continua Cocozza – il paziente che ha disturbi di questo tipo viene visitato da chirurghi iperspecializzati nel settore, che costituiscono una squadra affiatata e sono costantemente in contatto tra loro: in questo modo vengono condivise le reciproche esperienze, favorendo una valutazione collegiale dei casi più delicati”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127