Luino | 11 Dicembre 2018

A Luino l’etica dell’allevamento in montagna, il benessere animale e le ricadute economiche

Se ne parlerà venerdì sera, presso il Centro Formazione Professionale di Luino, in occasione della presentazione del docu-film “L’Ultima intervista” di Elda Saccani

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

I veterinari di ATS Insubria promuovono un incontro dedicato ad approfondire i temi relativi all’etica dell’allevamento in montagna, al benessere animale e alle relative ricadute economiche: un momento di confronto tra esperti, allevatori e cittadini.

La serata si aprirà con la proiezione del docu-film “L’Ultima intervista” di Elda Saccani che fornirà gli elementi per ulteriori riflessioni che verranno approfondite durante la tavola rotonda che seguirà. L’incontro, con ingresso gratuito, sarà anche l’occasione per affrontare aspetti legislativi legati al benessere animale e alla condizionalità con le sanzioni conseguenti. Verrà, inoltre, effettuata una valutazione dello stress che subiscono gli animali durante le fasi di trasporto e di macellazione e si parlerà del fenomeno dell’antibiotico resistenza.

L’appuntamento è per venerdì 14 dicembre, presso l’Aula Magna del Centro Formazione Professionale, in viale Rimembranze 7, a Luino. Il programma inizia alle ore 20.30 per la registrazione dei partecipanti, mentre alle 20.45 ci sarà la proiezione del documentario. Alle 21.30, invece, prenderà luogo la tavola rotonda.

Intervengono: Elda Saccani, regista del docu-fiction, Elisabetta Canali, docente Università degli Studi di Milano Dip. di Scienze Agrarie e Alimentari, Marco Magrini e Oscar Gandola, Veterinari  – ATS Insubria Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria,  Luca Bacciarini  – Veterinario Cantonale – Canton Ticino (CH). Modera la giornalista Maria Vittoria Gazzola.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127