Cerro Maggiore | 8 Dicembre 2018

Big match domani a Cerro Maggiore per la Pallacanestro Luino, scontro al vertice

La sconfitta di Varedo avvicinerà una delle due alla vetta del girone. Coach Sterzi: "Cerro squadra con giocatori di categoria superiore, per noi partita complicata"

Orgoglio e carattere, la Pallacanestro Luino sconfigge anche Cusano Milanino
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Big match in vista per la CMT Luino, che domani, domenica 9 dicembre, alle 18 sarà ospite di Cerro Maggiore. La dodicesima giornata, terzultima prima della pausa natalizia, presenta una sfida di altissimo livello per la squadra di coach Sterzi, contro Cerro Maggiore, una delle principali candidate alla promozione in Serie C Gold.

Cerro è reduce dalla retrocessione dalla Serie C Gold dopo un’annata di grandi sofferenze e quest’estate ha resettato la squadra per ripartire con un nuovo progetto. Coach Legramandi ha lasciato il comando al suo storico assistente Mattia Botti: il nucleo di super-veterani, che non più tardi di 2 anni fa si era guadagnato la promozione, è stato smembrato fra partenze e ritiri, con la squadra completamente rifondata. Fra gli altri, sono stati inseriti giocatori di sicuro affidamento come Manuel Rossi (play di scuola Pall. Varese), Federico Turano (guardia da Casorate), Matteo Ballarate (ala con tanta C Gold nel curriculum) e Benedetto Persico (centro di stazza con tante esperienza in gold).

Nei pronostici prestagionali la squadra di Mattia Botti era unanimemente riconosciuta come una delle candidate principali alla promozione, vista la profondità e la qualità del roster, il giusto mix di giovani ed esperti ed una batteria di lunghi imponente. Anche se la prova del campo li ha visti cadere a sorpresa in tre occasioni, la sensazione è che smaltiti gli acciacchi che li hanno rallentati, non tradiranno le attese per la stagione.

La squadra di coach Sterzi dal canto suo si è resa protagonista di un avvio di stagione convincente, ben oltre le attese, anche considerando gli infortuni che hanno rallentato Spertini e Pehar, ed i problemi lavorativi che avevano allontanato Vitella. I luinesi, così, arrivano a questo appuntamento sull’onda emotiva delle due vittorie consecutive contro avversari di alto livello come Novate e Brusuglio. Potrebbe essere della partita anche Marin Pehar, che in settimana ha ripreso ad allenarsi dopo l’infortunio di fine ottobre.

Ecco come coach Sterzi presenta la partita: “Cerro è una squadra con molti giocatori di categoria superiore, che devono ancora integrarsi. Per noi sarà una partita molto complicata. In questi giorni abbiamo fatto fatica ad allenarci al completo per assenze varie; la poca costanza negli allenamenti e la mancanza di intensità la porti poi in partita. Le rotazioni saranno giocoforza ridotte viste le condizioni fisiche dei rientranti, ancora molto indietro, senza dimenticare l’integrazione ancora in corso dei nuovi”.

Appuntamento quindi per il posticipo domenicale di domani, come ogni big match che si rispetti.

Undicesima giornata, Serie C Silver Girone C. ASD Phoenix Iria Basket – Nuova Olimpia BK Voghera 57-81, Pall. Cerro Maggiore – CMT Pallacanestro Luino, ASD Basket Brusuglio – ASD Phoenix Iria Basket, ASD Basket Sedriano – GS Casoratese 78-66, Rams Daverio – Nuova Olimpia BK Voghera (8/12), Aba Legnano – BK Cusano Milanino (8/12), Virtus Olona – Pallacanestro Castronno 74-67, O.SA.L. Novate – US Marnatese Basket, Aironi Pallacanestro Robbio – Pol. Varedo 77-68.

Classifica. Pol. Varedo 18*, CMT Pallacanestro Luino 14, O.SA.L. Novate 14, Pall. Cerro Maggiore 14, Rams Daverio 12, GS Casoratese 12*, Aironi Pallacanestro Robbio 10*, US Marnatese Basket 10, ASD Basket Brusuglio 10, ASD Basket Sedriano 10*, Virtus Olona 10*, Nuova Olimpia BK Voghera 10, BK Cusano Milanino 8, ASD Phoenix Iria Basket 6*, Pallacanestro Castronno 6, Aba Legnano 2*. (*una partita in più)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127