Canton Ticino | 3 Dicembre 2018

Elicottero contro la linea dell’alta tensione, coinvolti pilota e assistente di volo

L'incidente è avvenuto nei pressi di Bellinzona, a Castione. Fortunatamente solo lievi ferite per un 54enne e per un 24enne. Sul posto forze dell'ordine e soccorritori

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Oggi, lunedì 3 dicembre, poco dopo le 14.30, si è verificato un incidente aviatorio a Castione, paese vicino a Bellinzona. Dopo aver eseguito un trasporto di materiale a Claro, un elicottero di una ditta con sede nei Grigioni, con ai comandi un 54enne pilota svizzero, domiciliato nel Luganese, e con a bordo un 24enne assistente di volo svizzero, domiciliato nel Bellinzonese, stava rientrando alla base di San Vittore.

Per cause che l’inchiesta di polizia dovrà stabilire, a Castione, l’elicottero ha colliso contro la fune di guardia della linea dell’alta tensione. La collisione ha danneggiato la cabina, permettendo comunque all’aeromobile di atterrare in un prato a lato di Via San Gottardo.

Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia cantonale, della Polizia della città di Bellinzona, i pompieri di Bellinzona e i soccorritori della Croce Verde di Bellinzona, che dopo aver prestato le prime cure al pilota e all’assistente di volo, li hanno trasportati in ambulanza all’ospedale.

In base ad una prima valutazione medica, il 54enne e il 24enne hanno riportato leggere ferite. L’indagine è coordinata dal Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI). A comunicarlo la Polizia cantonale.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127