Canton Ticino | 28 Novembre 2018

“WoW – Walk on Water”: è ufficiale anche il lago Maggiore avrà la sua passerella galleggiante

Il collegamento avrà una lunghezza totale di 3.2 chilometri la cui durata di esercizio sarà limitata a 5 anni. Il Consiglio di Stato ticinese ha approvato il progetto

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Come annunciato da alcuni promotori privati ticinesi, nel marzo 2018, anche il lago Maggiore avrà il suo “The Floating Piers”, un’opera che sul lago d’Iseo ha riscosso un grande successo grazie al lavoro dell’artista americano Christo.

Infatti, oggi, il Consiglio di Stato ha approvato il progetto di modifica del Piano cantonale dei sentieri escursionistici (PCSE) – Settore Locarnese e Valli per la realizzazione di un collegamento pedonale tra Ascona e le Isole di Brissago, denominato “WoW – Walk on Water” e promosso da un gruppo di imprenditori ticinesi.

La documentazione di progetto è stata dapprima posta in consultazione presso gli enti interessati secondo la Legge sui percorsi pedonali ed i sentieri escursionistici e in seguito depositata dal 10 settembre al 10 ottobre 2018 presso le cancellerie dei comuni di Ascona, Brissago e Ronco S. Ascona. Le criticità emerse sono state segnalate ai promotori e verranno successivamente riprese come condizioni nell’ambito della futura approvazione del progetto.

Il tracciato previsto è destinato allo svago e al tempo libero, si integra con i sentieri segnalati dal PCSE e permette di collegare tramite una passerella galleggiante il sito di interesse naturalistico del Parco Botanico delle isole di Brissago alla terra ferma.

Il collegamento avrà una lunghezza totale di 3.2 chilometri la cui durata di esercizio sarà limitata a 5 anni, al termine dei quali verrà ripristinata la situazione preesistente.

La procedura di approvazione del progetto – oltre alla modifica puntuale del PCSE – prevede una seconda tappa, ovvero l’allestimento di un progetto stradale e l’approvazione del medesimo conformemente agli art. 10 e seguenti della Legge sulle strade.

Nulla trapela, al momento, sulla data di inaugurazione della passerella, ma ecco quale sarà il percorso.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127