Milano | 27 Novembre 2018

Frontalieri, da regione 7,8 milioni di euro alla provincia di Varese

L'assessore regionale Massimo Sertori: "I frontalieri sono una risorsa per la Lombardia". Il sottosegretario Turba: "Attenzione e vicinanza concreta"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Quasi 14 milioni di euro derivanti dal ristorno fiscale delle imposte a carico dei lavoratori frontalieri alle Province di Como (5,8 milioni di euro), Lecco (80.000 euro), Sondrio (82.000 euro) e Varese (7,8 milioni di euro). Sono le risorse che Regione Lombardia ha assegnato alle Province di confine con una delibera appena approvata dalla Giunta regionale.

Destinatari dei fondi sono i Comuni al confine con la Svizzera, dal momento che le Province provvederanno ad erogare le quote spettanti direttamente agli enti locali per la realizzazione dei progetti che verranno approvati. I fondi verranno liquidati a seguito di presentazione del provvedimento deliberativo di approvazione del piano programma con il dettaglio della programmazione e la tempistica relativa all’esecuzione dei lavori per ogni singolo progetto, entro il termine di 6 mesi dalla data di pubblicazione della delibera approvata sul Burl.

“Queste risorse, attribuite alle Province di Varese, Como, Lecco e Sondrio – ha dichiarato l’assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni e Rapporti con la Svizzera Massimo Sertori – saranno spese per progetti strategici volti a migliorare la qualità della vita ai lavoratori frontalieri e potranno essere utilizzati anche per attenuare le problematiche tra Italia e Svizzera. Regione Lombardia dimostra ancora una volta di essere al fianco di questa categoria, che rappresenta una risorsa per la Lombardia”.

“Sono risorse importanti quelle assegnate dalla Regione Lombardia alle Province di confine – ha commentato il sottosegretario con delega ai Rapporti con il Consiglio regionale Fabrizio Turba -, che dimostrano l’importanza che l’Istituzione regionale attribuisce ai lavoratori frontalieri e la vicinanza che concretamente dimostra nei loro confronti e nei confronti delle problematiche che li riguardano”. “Sono fondi che destiniamo ai Comuni in cui i frontalieri vivono – ha concluso Turba -, affinché vengano tutelati i lavoratori che hanno trovato un’opportunità economica e professionale al di là dei confini nazionali del nostro territorio regionale”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127