Milano | 17 Novembre 2018

Lombardia, squadre antincendio boschivo: oltre 7mila euro alla Comunità Montana del Piambello

L'assessore regionale Foroni: "Alla Protezione civile 320mila euro, beneficiari venti comunità montane e nove enti parco in dieci province del territorio"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Ammontano a 320.000 euro gli stanziamenti decisi da Regione Lombardia in favore delle squadre specializzate nell’Antincendio boschivo (Aib), afferenti a Comunità montane e Parchi regionali. I finanziamenti riguardano in totale 29 enti (20 Comunità montane e 9 Enti parco), mentre 4 sono stati esclusi per non aver potuto garantire la rendicontazione delle spese sostenute entro il termine di novembre 2018. I contributi verranno liquidati ai singoli enti beneficiari entro febbraio 2019. Sono  complessivamente 10 le province coinvolte.

Abbiamo voluto dare un sostegno concreto e puntuale all’opera di prevenzione, previsione e lotta attiva agli incendi boschivi sostenuta dalle Comunità montane e dai Parchi regionali della Lombardia – commenta l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile Pietro Foroni -. Senza i volontari Aib, la cui presenza capillare sul territorio e la conoscenza approfondita delle zone dove operano sono un patrimonio irrinunciabile, non sapremmo rispondere nel migliore dei modi alle emergenze a volta drammatiche come l’incendio dei boschi di Tremosine ad agosto di quest’anno. A tutta questa realtà così importante per la vita delle persone e la salvaguardia dell’ambiente – conclude – abbiamo voluto destinare una somma importante e in grado di fare la differenza”.

“Le risorse stanziate confermano l’attenzione di Regione Lombardia per la salvaguardia del nostro territorio. Le squadre specializzate nell’antincendio boschivo (Aib) svolgono un lavoro encomiabile a tutela dell’ambiente e dell’incolumità dei cittadini, e per questo a loro va tutta la nostra riconoscenza. Ringrazio l’assessore Foroni per il lavoro svolto”, commenta l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

Sono arrivati fondi anche in provincia di Varese, in totale oltre 17mila euro: 9800 circa per il Parco del Campo dei Fiori, mentre 7100 euro per la Comunità Montana del Piambello. (Foto di repertorio © Squadra Antincendio- Protezione Civile Gemonio)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127