Varese | 10 Novembre 2018

“Le stelle di Lampedusa”: a Varese l’incontro testimonianza con Pietro Bartolo

Venerdì 16 novembre al Teatro Santuccio il medico di Lampedusa presenterà il suo libro, nell’evento organizzato dal Centro Gulliver

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il Centro Gulliver, polo di recupero per persone affette da dipendenze, ha in programma un importante appuntamento per venerdì 16 novembre, dove al Teatro Santuccio di Varese alle ore 21 si terrà l’incontro testimonianza con Pietro Bartolo.

Il medico di Lampedusa racconterà della sua esperienza professionale in prima linea, un’esperienza di accoglienza e cura, e presenterà il suo libro “Le stelle di Lampedusa”.

A metà strada tra un romanzo di formazione e un documentario, il volume permette di scoprire in prima persona che cosa c’è davvero dall’altra parte dell’«allarme immigrazione».
Un libro per capire l’importanza di essere testimoni, per scampare al pericolo dell’incomprensione e della stupidità.

Bartolo è nato a Lampedusa da una famiglia di pescatori, a tredici anni ha lasciato l’isola per andare a studiare prima a Trapani e poi a Siracusa. Laureatosi in medicina, nel 1988 è tornato a Lampedusa dove dal 1991 si occupa del poliambulatorio.

Da sempre in prima linea nel soccorso ai migranti, si è meritato numerose onorificenze, tra cui il titolo di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” conferitogli dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e di “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” conferitogli dal presidente Sergio Mattarella.

È uno dei protagonisti del film Fuocoammare di Gianfranco Rosi, vincitore dell’Orso d’oro a Berlino nel 2016. Nel 2016 ha scritto inoltre insieme a Lidia Tilotta il libro “Lacrime di sale”, pubblicato in oltre 40 paesi.

Avere la fortuna di incontrare un testimone come Pietro Bartolo permette di leggere la realtà in modo nuovo, generando cultura in chi ascolta. Un’occasione di alto valore per tutti, uno stimolo per aprire le menti con intelligenza e senso critico, un aiuto a porsi le domande giuste, in un periodo storico dominato troppo spesso da visioni superficiali ed ideologiche.

L’incontro è organizzato dal Centro Gulliver di Varese, con il patrocinio dell’Università dell’Insubria e del Comune di Varese e con la collaborazione della libreria Mondadori di Varese e di VareseNews, media partner dell’evento.

L’ingresso è gratuito, ed è possibile prenotare online alla pagina dedicata su Eventbrite.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127