Luino | 8 Novembre 2018

“La Scelta” di Sergio Brusa Pasquè in un libro degli studenti del Liceo di Luino

Il progetto editoriale, voluto dai familiari dell'eroe della Resistenza, pubblica gli scritti dell'ingegnere esiliato in Svizzera. Sabato in comune la presentazione

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sabato 10 novembre alle ore 18, presso la Sala Consiliare del comune di Luino, si terrà la presentazione del volume “La scelta“, diario inedito di Sergio Brusa Pasquè, eroe della Resistenza locale.

L’iniziativa è promossa dal Liceo “Sereni” di Luino e dall’associazione “Amici del Liceo“, ed è inserita nel progetto di alternanza scuola – lavoro curato dalla classe 4B dello Scientifico. Gli studenti, nello specifico, esporranno i contenuti dell’attività di ricerca compiuta, proiettando inoltre l’anteprima del cortometraggio da loro realizzato. Intervisteranno poi la famiglia Brusa Pasquè in relazione alla figura del padre e ai suoi scritti.

Il titolo del libro che rende pubblici i contenuti di numerose pagine, rimasti fino ad oggi segreti, fa riferimento alle decisioni che il giovane Brusa, soltanto ventenne, prese per aiutare coraggiosamente il suo paese durante l’esilio in Svizzera, tra Bellinzona e Lugano, destinazione scelta per sfuggire ai rastrellamenti del regime fascista. Dopo la guerra Brusa si laurea in Ingegneria Civile e fonda uno studio di architettura ed ingegneria che ancora oggi è tra i più celebri della città di Varese.

L’evento è patrocinato dalla famiglia Brusa Pasquè, dall’Università dell’Insubria, dal Centro Insubrico e dal comune di Luino.

(Foto di copertina dal sito www.sergiobrusapasque.it)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127