Caldara | 2 Novembre 2018

Hockey Varese: i Mastini sconfitti dalla capolista

A Caldaro i varesini sono apparsi imprecisi e rei di troppe penalità, risultato finale 6-1. Sin dalle prime battute è stato chiaro l'andamento del match

Tempo medio di lettura: 3 minuti

Sul ghiaccio di Caldaro l’impresa era difficilissima e la squadra di casa ha fatto valere sia il fattore campo che la leadership di classifica, vincendo 6 a 1. I Lucci hanno vinto la partita approfittando di un Varese che ha palesato imprecisione, eccessive penalità e mancanza di cinismo nei momenti chiave del match.

Il primo periodo è iniziato con una superiorità che ha permesso al Varese di avere l’uomo in più ma senza efficacia, nonostante un paio di interessanti situazioni davanti alla gabbia altoatesina. Al rientro del giocatore avversario è stato il varesino Teruggia a prendere il suo posto in penalty box e così è arrivata la rete dei Lucci al 4’49”.

Il Varese ha provato a pungere con qualche sortita offensiva nel terzo avversario, la pattinata è stata buona, ma la manovra non ha sempre avuto la fluidità e la precisione voluta e spesso si è persa nel momento decisivo.

Alla seconda penalità varesina, in occasione della quale il penalty killing funziona bene, è arrivato il raddoppio: appena si è ristabilita la parità numerica  sul ghiaccio, sull’inerzia del precedente powerplay è arrivata la marcatura di Solva, che ha approfittato di una leggerezza giallonera.

Varese ha faticato e la discreta pattinata palesata non è bastata; il Caldaro ne ha approfittato e triplicato a meno di 60″ dal termine ancora con Ross Tedesco, autore, poco prima, di una conclusione sulla traversa.

Nel secondo drittel coach Da Rin ha scelto Bertin al posto di Menguzzato, ma l’inerzia del match non è cambiata ed è parso la fotocopia del primo tempo, dato che Ross Tedesco ha siglato la sua personale tripletta dopo poco più di 3 minuti, con un tiro secco e improvviso che si è infilato in porta, colpendo il portiere varesino ancora “freddo”.

Teruggia è finito in panca puniti e il Caldaro ha giocato in scioltezza, ma la scatola difensiva varesina ha retto il colpo. Bertin è stato chiamato in causa in più occasioni e si  è disimpegnato positivamente, soprattutto quando intorno a metà gara il Caldaro “ha giocato a tiro a segno” compiendo diverse conclusioni a ripetizione nello spazio di pochissimo tempo.

I Mastini non sono riusciti ad essere incisivi e hanno sprecato qualche occasione di troppo, dimostrando poco cinismo. E’ servito un powerplay a una manciata di minuti dalla seconda sirena per rivedere i gialloneri nel loro terzo di attacco con maggiore costanza, ma il tutto si è svolto con un nulla di fatto. Una grande occasione è capitata sul bastone di Perna, ma non è stata la volta buona.

Terzo periodo che ha visto il Varese un po’ più intraprendente, osando qualcosa in più, ma Morandell ha svolto bene il suo lavoro a protezione della porta. La rete giallonera è arrivata grazie a Perna che al 49’44” ha bucato la gabbia di casa, ma poi è stato Wieser, vero mattatore della serata insieme a Ross Tedesco, che ha siglato la cinquina. Troppe le panalità subite contro una squadra già ben attrezzata tecnicamente. Infatti è arrivata la sesta marcatura dei Lucci realizzata da Waldthaler in doppia superiorità.

Domenica 4 novembre alle ore 18.30 i Mastini inizieranno il girone di ritorno sul ghiaccio di Cavalese contro un Valdifiemme che, dopo un inizio di campionato difficile, ha ritrovato un buon amalgama e ha affinato l’intesa. La partita verrà trasmessa in radiocronaca diretta su Radio Village Network.

Caldaro – Mastini Varese  6-1 (3:0  1:0  2:1)
4’49’ (C) Ross Tedesco (Wieser) PP1, 12’57” (C) Solva (R. Felderer, Wieser), 19’07 (C) Ross Tedesco (Waldthaler), 23’11” (C) Ross Tedesco (Wieser, B. Andergassen), 49’44” (MV) Perna (F. Borghi), 55’09” (C) Wieser (Sullmann Pilser, Waldthaler), 57’42” (C) Waldthaler (Ross Tedesco, Sullmann Pilser).

CALDARO: 50 Morandell (1 A. Andergassen), 15 Waldthaler, 7 Reffo, 96 A. Sullmann Pilser, 17 Volcan, 58 Steiner, 72 Soelva, 4 Massar, 14 B. Andergassen, 55 Wieser, 6 Ross Tedesco, 75 Gius, 18 Gamper, 26 Colombo, 13 Pircher, 9 Tomasini, 91 M. Felderer, 10 Solva, 21 R. Felderer. Coach: Stanley Burton Moore

MASTINI VARESE: 33 Menguzzato (29 Bertin), 8 Cesarini, 44 Lo Russo, 14 Barban, 22 E. Mazzacane, 25 Cortenova, 26 Grisi, 34 F. Borghi, 37 Belloni, 4 Perna, 12 Franchini, 16 Vanetti, 19 Teruggia, 21 M. Mazzacane, 23 Malacarne, 27 Sorrenti, 32 P. Borghi, 75 Di Vincenzo, 88 Privitera, 97 Odoni. Coach: Massimo Da Rin

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127