Canton Ticino | 2 Novembre 2018

Alla scoperta della natura verso la Capanna Alpe Caviano

Ad organizzare l'escursione che si terrà domenica 4 novembre, come di consueto, il CAI Luino. Ecco il programma per la gita in Canton Ticinoc

Tempo medio di lettura: 2 minuti

(Foto © www.caviano.chDomenica 4 novembre il CAI Luino propone una tranquilla escursione adatta a tutti con meta la Capanna Alpe Caviano, che si trova sui terreni del Patriziato alla quota di 970m sul versante sud del massiccio del Monte Generoso (comprensorio di Castel San Pietro, Mendrisiotto, basso Ticino, Svizzera).

La capanna risale a fine ‘800, mentre l’alpe è stato caricato fino agli anni ’80 ed in seguito affittato a un privato senza attività agricola. Il prato di circa 50mila mq veniva comunque sfalciato da un contadino della zona ed oggi è ancora adibito a vago pascolo. Tra il 2010 e 2013, i volontari e simpatizzanti del Patriziato di Catel San Pietro hanno trasformato quella che erano la vecchia stalla e il fienile, in un piccolo rifugio di montagna a disposizione degli escursionisti. Gli itinerari sono due: il primo inizia da Obino, il secondo dall’agriturismo La Grassa, ed entrambi sono molto belli e suggestivi immersi nei boschi tra mille colori.

Alla capanna è previsto un pranzo, facoltativo e con obbligo della prenotazione, preparato dal guardiano Alfredo a 7 euro (maccheronata, dessert, caffè e varie sorprese). Alla quota del pranzo va aggiunto il costo di 3 euro per l’utilizzo servizi della capanna (si precisa che questa quota sarà richiesta a tutti i partecipanti indipendentemente se utilizzeranno o no i servizi).

Gli itinerari sono due ed è lasciato ai partecipanti la facoltà di scelta:
1° itinerario, Obino capanna Caviano – Tempo salita h1.30 Tempo totale h2.45 dislivello 500m – Difficoltà T1.
2° itinerario, Monte Sassi (agriturismo La Grassa) – rifugio Caviano – Tempo salita h2.30 – Tempo totale h3.45- Dislivello.

Il programma. Alle 8.20 previsto il ritrovo presso il parcheggio all’ingresso comunale del Centro Sportivo “Le Betulle”, in via Lugano a Luino. Alle 8.30 si partirà con mezzi propri per Obino e La Grassa, previsto una gestione delle auto per effettuare entrambe le partenze e non serve il bollino autostrada. Alle 9.30 inizierà l’escursione.

I dettagli. 400m – Difficoltà T2. Accompagnatori Gianluigi e Chico. Pranzo al rifugio o al sacco. Abbigliamento e calzature adeguate. Gita gratuita con condivisione spese auto. In caso di pioggia escursione annullata. Assicurazione: solo i soci CAI usufruiscono della copertura assicurativa per infortuni. Avvertenza ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità.

Informazioni e adesioni:
– CAI Luino via B. Luini 16 tel/fax 0332 511101; mail cailuino@cailuino.it;
– Informazioni Turistiche Luino – via della Vittoria 1 Luino – tel. 0332-530019; mail iatluino@provincia.va.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127