Mesenzana | 24 Ottobre 2018

Lavori di asfaltatura a Mesenzana, automobilisti sul piede di guerra

Segnalazioni in redazione da questa mattina, tanti cittadini fermi anche un'ora tra la SS394 e la SP43. Il sindaco Rossi: "Anas sta cercando di limitare i disagi"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Monta la protesta di tanti cittadini luinesi che, da qualche giorno, segnalano lunghe code nel corso della giornata sulla SS394 e la SP43, tra Mesenzana, Grantola e Germignaga.  Sin dalle prime ore di questa mattina numerosi automobilisti hanno segnalato code chilometriche su tutto il territorio, soprattutto tra l’incrocio della strada statale e la strada provinciale. Come spiegato lunedì, infatti, sono in corso lavori di asfaltatura lungo entrambe le arterie che collegano l’Alto Varesotto alla Valcuvia e a Cunardo, in direzione Varese.

Qualcuno racconta che oggi, mercoledì 24 ottobre, giorno di mercato a Luino, la situazione è anche peggiore rispetto agli altri giorni, altri, invece, non ne possono più tra ritardi a lavoro e appuntamenti mancati. Qualche mamma luinese ha lamentato anche di aver perso il turno di visita del proprio figlio, all’Ospedale Circolo di Varese, perchè arrivata in ritardo a causa del traffico.

Il problema è che in una direzione o nell’altra gli automobilisti, ormai snervati da questa situazione, nel pomeriggio di oggi hanno raccontato di esser stati in coda, fermi, anche mezz’ora. “Comprendo i lavori di tirar via l’asfalto, riasfaltare e rifare la segnaletica – si sfoga un automobilista luinese -, ma non nell’ora di punta in cui tutti tornano da Varese. Inoltre, come se non bastasse, non c’è nessuno che agevola il traffico. È una situazione vergognosa, credo davvero che abbiamo tanto da imparare dagli svizzeri che lavorano di notte”.

Dal suo canto, invece, il sindaco di Mesenzana Alberto Rossi ha scritto e contattato personalmente al telefono i tecnici Anas: “Mi hanno riferito che stanno cercando di limitar i disagi al massimo. Noi siamo contenti che rifacciano l’asfalto, ma non si possono creare così tanti problemi ai nostri cittadini. Sono migliaia le automobili che passano quotidianamente dalla statale. Una volta terminati i lavori, effettueremo tutte le verifiche del caso sui chiusini e sulle quote. Tutti i parametri devono essere rispettati e, visto che da venerdì si prevedono piogge, è importante non creare altri problemi ai tanti automobilisti che percorrono la statale”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127