Luino | 19 Ottobre 2018

Luino, gli studenti del “Carlo Volontè” pronto ad una nuova fase del progetto Erasmus+ KAII

Si è conclusa la settimana dedicata al meeting con i rappresentanti dei quattro istituti partner dell'iniziativa. Dibattiti e visite guidate per rinnovare il piano

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Si è chiuso con la giornata di ieri, giovedì 18 ottobre, il meeting di carattere internazionale ospitato dalla città di Luino nell’ambito del progetto Erasmus+ KAII. La collaborazione tra istituti europei, avviata nel febbraio 2017, vede l’Istituto “Carlo Volontè”, già partner dell’intesa, di nuovo protagonista per le prossime iniziative.

E proprio di futuro, formazione e lavoro si è discusso in questi quattro giorni di incontri, visite e dibattiti che hanno portato sul lago una delegazione composta da docenti delle scuole che aderiscono al piano: la tedesca BBS di Osnabrueck, l’estone Kutsehariduskeskus di Tartu e l’olandese ROC Friese Poort.

Gli ospiti, a margine del meeting con i colleghi luinesi, rappresentati dai professori Patrizia Poltronieri, Stefano Del Vitto e Marilina Comeglio, sono entrati negli stabilimenti delle aziende SPM e Rettificatrici Ghiringhelli, entrambe già sedi delle preziose ore di tirocinio affrontate dagli studenti più meritevoli selezionati tramite bando. L’ingegner Giovanni Berutti e la dottoressa Patrizia Ghiringhelli hanno colto così l’occasione per illustrare di persona gli aspetti della vita e dell’organizzazione all’interno degli stabilimenti, dove i partner europei hanno inoltre preso visione dei progressi compiuti dai giovani alunni durante la prima fase di Erasmus+.

Il soggiorno luinese dei docenti è poi proseguito con alcuni momenti di carattere rigorosamente turistico, sanciti dalla visita a Santa Caterina del Sasso e all‘I.S.I.S., dove il dirigente Fabio Giovanetti ha fatto gli onori di casa aprendo le porte del suo ufficio presidenziale, e in particolare quelle che conducono alla terrazza sul lago, da cui è possibile ammirare l’intera città.

La più suggestiva delle cartoline accompagna così il rientro a casa del gruppo di insegnanti, in attesa di conoscere, dopo una lunga settimana di lavoro, quali saranno le caratteristiche e i punti chiave di questa rinnovata esperienza culturale, didattica e formativa.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127