Germignaga | 18 Ottobre 2018

Sabato la mostra “Terra di seta: Germignaga e il luinese nell’età d’oro del tessile lombardo”

Si terrà all’ex Colonia Elioterapica l’esposizione dedicata all'industria tessile germignaghese e dell’Alto Verbano. Tutti gli appuntamenti fino al 28 ottobre

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Sabato 20 ottobre alle ore 10 al Teatro Cinema Italia di Germignaga verranno presentati la mostra e il libro “Terre di seta”, scritto da Renzo Fazio e Alessandro Pisoni.

Alle 12.30, dopo la presentazione, ci si sposterà nella location dell’esposizione, l’ex Colonia Elioterapica, dove è previsto un aperitivo di inaugurazione e la visita guidata della mostra, che raccoglie immagini e testimonianze dei protagonisti dell’era del tessile.

Sarà possibile scoprire storie e curiosità, ma anche strumenti di lavoro e macchinari, tessuti e vestiti di seta dal setificio Stehli, prodotti del passato e presente dell’industria tessile locale e molto altro ancora.

Alle ore 21 è prevista la presentazione del video “La Stehli: una storia”, a cura della Associazione Limes, che racconta della storica azienda germignaghese.

Venerdì 26 ottobre alle ore 21, sempre all’interno della mostra, sarà possibile partecipare alla “Serata su moda e riconoscimento dei tessuti pregiati”, a cura degli “ex tecnici Stehli e delle sarte di Germignaga”.

La giornata di domenica 28 ottobre invece, sarà dedicata ai più piccoli, con “B.A.M. Bambini Alla Mostra”, con la visita guidata per tutta la famiglia dalle ore 15 alle 16, mentre dalle ore 16 alle 17 ci sarà il laboratorio per bambini “Bombyx… Da scrivania!”, in cui verranno osservati i bachi da seta e verranno realizzati dei portapenne a forma di bruchi e farfalle.

La mostra ad ingresso gratuito, sarà visitabile tutti i giorni dal 20 al 28 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle ore 16 alle 19 e il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 19.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127