Agra | 17 Ottobre 2018

Agra, anche il CAI Luino partecipa alla “Festa della Zucca”. In programma un’escursione

Sarà un'occasione non solo per scoprire i boschi della Valdumentina e i sentieri del territorio, ma anche per lasciarsi sedurre dai sapori della nota festa

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Domenica 21 ottobre, in occasione della “Festa della Zucca” che si svolge ad Agra, il CAI Luino propone un’escursione tra i boschi della Valdumentina percorrendo l’itinerario n.156 lungo il torrente Colmegnino fino a Due Cossani che, dopo una breve salita, raggiunge Agra.

Una camminata semplice, adatta a tutti, per arrivare al centro della festa senza essere coinvolti dalla congestione del traffico. Arrivati ad Agra c’è la possibilità di percorrere il nucleo storico del paese dove le attrazioni saranno le oltre 100 bancarelle di artigianato ed inoltre si può accedere ai cortili in festa che ospitano mostre, esposizioni e dimostrazioni artistiche. Molti sono gli stand gastronomici che offrono succulente specialità locali oltre che le castagne, risotti ed i famosi tortelli di zucca fatti a mano.

Il rientro verrà effettuato percorrendo l’itinerario n.157 che da Agra scende al chiesa della Lupera, per poi proseguire lungo la via del Vignone, agriturismo le Vallate, Runo e quindi Dumenza – Trezzino.

Il programma. Il ritrovo è previsto presso il parcheggio all’ingresso del Centro Sportivo “Le Betulle” in via Lugano a Luino alle 8.50, per poi partire alle 9 con mezzi propri per Trezzino, a Dumenza. Alle 9.30 inizierà l’escursione, mentre alle 11.15 circa si arriverà ad Agra. Alle 14.30 si ripartirà da Agra per concludere l’escursione alle 16.45 circa.

I dettagli. Tempo escursione ore 3.45- Dislivello 275m – Difficoltà T2. Pranzo al sacco o presso stand gastronomici. Abbigliamento e calzature adeguate. Gita gratuita con condivisione spese auto. In caso di pioggia escursione annullata. Assicurazione: solo i soci CAI usufruiscono della copertura assicurativa per infortuni. Avvertenza ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità. Accompagnatori Francesco e Gianni.

Per ulteriori informazioni sulla “Festa della Zucca”, cliccare qui.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti:
– Informazioni Turistiche Luino (via della Vittoria, 1 – Luino) – 0332 530019 –  infopoint@comune.luino.va.it;
– CAI Luino (via B. Luini, 16, aperto il giovedì dalle 21 alle 23) – 0332 511101 – cailuino@cailuino.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127