Varese | 16 Ottobre 2018

“Traffici illeciti di cuccioli”: da ATS Insubria azioni mirate per il contrasto

Un business che movimenta circa 300 milioni di euro all’anno, soprattutto dai Paesi dell’Europa dell’Est. Il corso si terrà il 16 novembre a Varese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Proseguono le proposte formative promosse dal Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale della Direzione Sanitaria di ATS Insubria. Sono aperte infatti le iscrizioni al nuovo corso “Traffici illeciti di cuccioli” che si terrà il 16 novembre dalle ore 09.30 alle 12 presso il Padiglione Monteggia di Via O. Rossi 9, a Varese.

Quella del traffico illecito di cuccioli è una tematica di particolare attualità, sulla quale purtroppo si dispone di informazioni frammentarie. Il traffico dei cuccioli è infatti un business che movimenta circa 300 milioni di euro all’anno, soprattutto dai Paesi dell’Europa dell’Est.

I cuccioli nascono in allevamenti a conduzione familiare o in vere “fabbriche”, che ospitano innumerevoli fattrici per la riproduzione tenute in pessime condizioni. I piccoli vengono staccati precocemente dalle loro madri, e vengono caricati su camion o furgoni e trasportati in Italia.

Qui vengono poi venduti a prezzi anche fino a 20 volte superiori quelli a cui sono stati acquistati, per compensare anche le perdite dovute all’alta mortalità dei cuccioli.

Nel commercio illegale manca infatti anche il più banale controllo sanitario: privi delle difese immunitarie, i cuccioli possono contrarre malattie mortali, come cimurro e parvovirosi, senza contare che il precoce distacco dalla madre causa poi ai cuccioli traumi affettivi e problemi di salute.

I traffici illegali, oggi, sono uno dei mercati più difficili da monitorare e contrastare, proprio per questo il Dipartimento Veterinario e Sicurezza degli Alimenti di Origine Animale vuole fornire agli addetti ai lavori, e a tutti coloro che, a vario titolo, cercano di contrastare tale fenomeno, una panoramica per approfondire alcuni argomenti legati alla movimentazione non commerciale a seguito del proprietario, agli scambi commerciali all’interno della UE e Paesi Terzi.

L’incontro sarà l’occasione anche per alcuni approfondimenti di carattere legale e normativo anche in relazione a sanzioni applicabili e reati riscontrabili.

Maggiori informazioni e la modulistica per l’iscrizione sono presenti sul sito di ATS Insubria.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127