Luino | 11 ottobre 2018

Luino, dal comune un sostegno per la Protezione Civile

Si rinnova anche per il 2018 la convenzione tra l'ente e la squadra antincendio. Un'intesa importante per la prevenzione e per la sicurezza della collettività

Tempo medio di lettura: 1 minuto

Tenendo fede ai principi di collaborazione e supporto, per attività che si svolgono sul territorio e presentano come obiettivo il mantenimento della sicurezza di tutti i cittadini, il comune di Luino rinnova, anche per l’anno in corso, la sua intesa con la Protezione Civile.

Lo fa con un contributo di carattere economico indicato da una convenzione in essere dal 2010, stipulata dalla giunta con l’associazione, nell’ambito delle attività svolte dalla squadra antincendio, per due ragioni: investire sull’affidabilità dei volontari, in occasione di emergenze di carattere ambientale, ed essere presente in tutte le altre situazioni, di carattere non straordinario, che si svolgono a contatto con la comunità, quali ad esempio incontri a favore della prevenzione, campagne informative, manifestazioni di diverse tipologie.

Forme di confronto tra cittadini e volontari che accrescono il livello di comunicazione, come testimoniato dalle segnalazioni e dai successivi interventi di disinfestazione dagli imenotteri (api, vespe e calabroni). Rilevante inoltre, in assenza di calamità naturali negli ultimi dodici mesi, il servizio di affiancamento agli agenti della Polizia Locale, svolto dai membri della squadra durante eventi di ampio interesse pubblico.

Per tutte queste ragioni viene confermato il contributo dell’amministrazione per l’anno 2018, con l’importo complessivo di 4.500 euro.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127