Varese | 10 Ottobre 2018

“Volontariato d’impresa”: il Centro Gulliver ancora insieme a Timberland per una giornata di solidarietà

Giovedì 11 ottobre saranno 70 i dipendenti di Timberland all’opera alla cooperativa di Varese che si occupa di cura e prevenzione delle tossicodipendenze

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Il “Volontariato di impresa” è ormai una bella abitudine per il Centro Gulliver, la cooperativa che da più di 30 anni lavora nella cura e nella prevenzione delle tossicodipendenze.

Sono tante infatti le realtà aziendali che negli ultimi due anni hanno scelto il Centro Varesino per far vivere ai propri dipendenti un’esperienza unica di utilità sociale. Realtà locali, nazionali ed internazionali, che promuovono e supportano la partecipazione attiva dei  propri lavoratori alle attività delle comunità locali.

Giovedì 11 ottobre sarà la volta dei dipendenti di Timberland, il brand della multinazionale VF Corporation, ormai “di casa” al Centro Gulliver.

Timberland è un’azienda moderna, che fa della sostenibilità sociale ed ambientale un fiore all’occhiello: dal 1992 infatti, attraverso il programma Path of Service, Timberland offre ai propri dipendenti fino a 40 ore retribuite all’anno da destinare ad attività di volontariato.

Organizza inoltre due eventi globali per i dipendenti e i partner della società: uno è l’Earth Day, dedicato nello specifico a progetti ambientali, l’altro è il Serv-a-Palooza, che si svolge ogni anno in autunno, a supporto di iniziative sociali.

E anche per la sede di Stabio (CH) si rinnova l’appuntamento del “Serv-a-Palooza”, parola antica che arriva dagli USA e che in italiano suona come “andiamo a servire”. Ogni lavoratore potrà dedicare una giornata di volontariato, scegliendo tra quattro progetti proposti, tre in Canton Ticino e uno a Varese, a sostegno di realtà sociali. E 70 di loro hanno scelto proprio Varese e saranno operativi al Centro Gulliver.

Per Timberland è un importante obiettivo strategico e un’occasione di team building a tutti gli effetti finalizzata a far conoscere meglio le persone tra di loro, favorendo relazioni più strette.

Per i dipendenti è dare il proprio contributo per un progetto più grande: «Partecipare a queste giornate ci dà un respiro grande, ci fa sentire utili. Stiamo lavorando per costruire qualcosa di importante, che rimarrà

Giornata di alto valore anche per il Centro Gulliver, i cui operatori raccontano: “Per noi il volontariato di impresa con Timberland è un importante momento di team building interno e un’occasione di crescita umana e professionale”.

“Giornate come questa hanno poi un alto valore terapeutico. Vediamo i nostri ospiti che lavorano accanto al personale delle aziende, un banco di prova verso quel reinserimento sociale e lavorativo, vero obiettivo dei nostri percorsi terapeutici” concludono gli operatori del Centro.

Concretamente i dipendenti di Timberland si divideranno in 8 gruppi di lavoro con relativi capisquadra e, affiancati da 30 Ospiti del Centro Gulliver, si dedicheranno a lavori agricoli e di manutenzione nelle tre sedi di via Albani, di via Molinetto e di via del Giglio.

Un bell’esempio di partnership strategica tra profit e non profit insomma: “Quando il cantiere della professionalità si unisce al cantiere della solidarietà, si ricrea umanità” come sostiene Don Michele Barban, presidente del Centro Gulliver.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127