Busto Arsizio | 9 Ottobre 2018

“Mestieri & Professioni”, al via il salone dedicato all’orientamento

Un progetto per aiutare gli studenti di seconda e terza media a dare uno sguardo al proprio futuro lavorativo. Appuntamento da mercoledì 10 ottobre a MalpensaFiere

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da domani, mercoledì 10, a sabato 13 ottobre presso gli spazi di MalpensaFiere a Busto Arsizio si terrà il “Salone dei Mestieri e delle Professioni”, evento che coinvolge il sistema scuola dell’intera provincia di Varese su un tema cruciale quale l’orientamento per gli studenti di seconda e terza media.

MalpensaFiere piena di giovanissimi quindi e del loro entusiasmo e voglia di dare uno sguardo al proprio futuro lavorativo in occasione dell’iniziativa promossa dalle reti delle scuole superiori della provincia di Varese con l’Ufficio Scolastico Territoriale e con il contributo di Camera di Commercio e Provincia di Varese.

Per ragazze e ragazzi della seconda e terza media il primo passaggio, delicato e al tempo stesso particolarmente rilevante, è quello legato alla scelta della scuola superiore: un impegno che all’inizio del 2019 vedrà coinvolti quasi 9mila studenti varesini.

Il Salone vuole essere l’occasione loro offerta di entrare in contatto con quel “fare” che è proprio del mondo del lavoro, così da aiutarli a comprendere le proprie motivazioni e le proprie attitudini. L’obiettivo, quindi, è quello di permettere ai giovani di acquisire maggiore consapevolezza in una scelta che riguarda sei tipologie di liceo, quattro istituti di area tecnica e due macro aree professionali, con al loro interno i diversi indirizzi.

Il Salone vuole poi anche coinvolgere le famiglie e chi opera nella scuola in un progetto unitario oltre che essere un momento per diffondere le informazioni sul mercato del lavoro e sulle professioni a livello territoriale.

“A conferma dell’impegno della Camera di Commercio su temi decisivi per lo sviluppo sociale ed economico del nostro territorio” sottolinea il presidente Fabio Lunghi, che continua “abbiamo destinato a questo Salone dei Mestieri e delle Professioni, ospitato nella nostra struttura di MalpensaFiere, risorse importanti, rendendone di fatto possibile la realizzazione. Crediamo che l’orientamento professionale rappresenti una delle chiavi di volta per far avvicinare il mondo della scuola a quello del lavoro. Si tratta di individuare modalità che siano in grado, per un verso, di offrire ai nostri giovani concrete opportunità di crescita professionale e, per l’altro, di permettere alle imprese varesine di avere a disposizione risorse umane con le qualifiche e le competenze che servono loro per crescere su mercati ormai globali”.

Tra i contributi della Camera di Commercio, in sinergia con associazioni di categoria e ordini professionali, la realizzazione di un video, destinato appunto ai ragazzi partecipanti al “Salone dei Mestieri e delle Professioni”, dove la “passione del fare” è raccontata grazie a testimonianze raccolte tra operatori economici della nostra provincia.

Non mancherà poi la pubblicazione #Failasceltagiusta, curata sempre dalla Camera di Commercio, che offre una panoramica sulla situazione occupazionale declinata nei diversi comparti dell’economia varesina e degli approfondimenti su professioni e competenze ricercate dalle aziende.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127