Luino | 8 Ottobre 2018

Luino, un successo in piazza per medici e infermieri. “Ben oltre le più rosee aspettative”

Il primario della Medicina generale, Francesco Dentali: "Un ottimo esempio di collaborazione tra Ospedale, comune di Luino e Croce Rossa"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una mite giornata autunnale, baciata da un sole piacevole, ha fatto da cornice all’evento di prevenzione organizzato in piazza Libertà a Luino dal reparto di Medicina generale dell’Ospedale di Luino, diretta dal professor Francesco Dentali, in collaborazione con il comune e la Croce Rossa.

Sin da ieri mattina, e fino a metà pomeriggio, numerosi cittadini, tra cui il sindaco Andrea Pellicini e l’assessore ai Servizi Sociali Caterina Franzetti, hanno voluto affidarsi alle visite gratuite del team multidisciplinare  presente in piazza e composto da internisti, cardiologi, diabetologi e pneumologi.

I medici hanno messo a disposizione le loro competenze e strumentazioni effettuando esami come il calcolo della frequenza cardiaca e dell’indice di massa corporea, la misurazione della pressione sanguigna e la valutazione della glicemia mediante spettro glucometro, con la possibilità inoltre di sottoporsi ad un elettrocardiogramma e alla spirometria, soprattutto per i soggetti fumatori di età superiore ai quarantacinque anni.

“È andata molto bene, oltre le più rosee aspettative – commenta a fine giornata il professor Francesco Dentali -. Abbiamo effettuato un centinaio di visite e riscontrato anche qualche problema, soprattutto per quanto riguarda il diabete e l’ipertensione. Un grande ringraziamento va a tutto il personale medico dell’Ospedale di Luino che ha voluto essere presente in questa giornata molto importante per tutti noi e per i cittadini. Tanti i dottori e gli infermieri che non sono voluti mancare, così come i volontari della Croce Rossa di Luino che hanno partecipato. Credo sia un ottimo esempio di collaborazione insieme al comune, che ripeteremo almeno una volta all’anno. Cercheremo anche di organizzare qualche evento di prevenzione contro il fumo e di coinvolgere le scuole e i giovani studenti”.

E così facendo arriva diretto il messaggio dell’iniziativa rivolto ai cittadini, vale a dire quello di conoscere il proprio stato di salute e le regole da rispettare per trattare bene il proprio organismo, in un’occasione del tutto speciale e gratuita.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127