Induno Olona | 7 Ottobre 2018

Valganna, labrador precipita in una grotta per 30 metri. I vigili del fuoco gli salvano la vita

Un lungo e complesso intervento di soccorso quello dei vigili del fuoco oggi pomeriggio. Fortunatamente il cane non è in pericolo di vita

Valganna, labrador precipita in una grotta per 30 metri. I vigili del fuoco gli salvano la vita
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Grande spavento oggi pomeriggio, intorno alle 16.30, in Valganna, nel territorio di Induno Olona, dove un labrador, dopo essersi addentrato all’interno di una grotta, è precipitato per una trentina di metri.

I proprietari che erano con lui hanno lanciato l’allarme e richiesto soccorso. Sul posto, così, è arrivata una squadra di vigili del fuoco della provincia di Varese. Qui, gli specialisti del S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) hanno effettuato il recupero del cane grazie alle tecniche speleologiche.

Per raggiungere il labrador, infatti, hanno compiuto una discesa di trenta metri nel cuore della montagna. Raggiunto l’animale lo hanno imbragato e recuperato.

Successivamente il cane è stato trasportato per più di 40 minuti sino alla strada statale, dove ad attenderlo c’era un veterinario. Il cane è stato visitato sul posto e portato in clinica per accertamenti, ma fortunatamente le sue condizioni di salute non destano preoccupazioni. Le operazioni di soccorso, in totale, sono durate circa 4 ore.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127