Cuvio | 29 Settembre 2018

Domani la “Castagnata Alpina” a Cuvio, bambini protagonisti con il loro mercatino

Un programma molto ricco quello che inizierà domani a partire dalle ore 10. La Valtellina sarà l’ospite d’onore dei tavoli. Ecco tutte le attività proposte

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ da oltre vent’anni, che Pro Loco e Gruppo Alpini di Cuvio, si ritrovano al Parco Comunale “Pancera” per l’ultima fatica dell’anno: la Castagnata Alpina, raduno annuale delle Penne Nere locali. Quest’anno si terrà domani, domenica 30 settembre, e vedrà partecipi anche i bambini con il loro mercatino.

Il programma della giornata è un variegato mix di attrazioni: castagne, bambini, cucina, ecologia e quest’anno anche tanta Valtellina. Il leitmotiv di tutta la manifestazione sarà sempre il rispetto dell’ambiente: si cercherà di produrre meno rifiuti possibili, servendo i cibi con stoviglie riutilizzabili al cento per cento (ceramica o acciaio).

Alle ore 10 l’inizio della festa con l’apertura del mercatino riservato esclusivamente ai bambini dai 6 ai 13 anni, che potranno esporre, scambiare, barattare, i loro libri, figurine, giochi. Sono ancora aperte le iscrizioni: chi vuole prenotare una bancarella il costo è di euro 0.50 (50 centesimi).

Ai giovani bancarellari gli Alpini offriranno il “Maxi-Panino alla Nutella” di 2 metri di lunghezza. A mezzogiorno entrerà in scena la cucina della Pro loco di Cuvio che cucinerà il “Rancio Alpino”. La Valtellina sarà l’ospite d’onore dei tavoli con gli stuzzicanti pizzoccheri e il tagliere con bresaola, casera e polenta taragna oltre a polenta e brasato e alla costata di manzo. Tutto ben bagnato dal buon vino servito in bottiglie pet riciclabili, in osservanza al divieto di utilizzare il vetro.

Nel pomeriggio, spazio ai “veci e bocia” degli Alpini di Cuvio che con la collaborazione della principessa dell’autunno: la castagna, prepareranno le caldarroste, con il sottofondo musicale della Filarmonica Cuviese. Vari giochi intratterranno grandi e piccini.

Per iscrizioni contattare la Pro Loco Cuvio: Giovanna 0332.651.224; 333.40.07.156; Milva 340.94.66.804.

(Fonte L’Eco del Varesotto – Foto di Graziano Tenconi)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127