Busto Arsizio | 26 Settembre 2018

Il “Salone dei mestieri”, in aiuto ai giovani studenti per conoscere il mondo del lavoro

La presentazione in fiera sarà suddivisa per aree, a seconda della somiglianza delle professioni. Il progetto è collegato ad un'attività nazionale d'orientamento

Tra il 10 e il 13 ottobre prossimi, negli spazi espositivi di MalpensaFiere a Busto Arsizio, si svolgerà la 2ª edizione del “Salone dei mestieri e delle professioni”. Il progetto intende aiutare l’orientamento degli studenti del secondo e terzo anno delle scuole medie, facendo conoscere loro le opportunità lavorative attraverso il contatto diretto coi professionisti dei diversi settori. Saranno realizzati anche workshop per docenti e genitori.

I mestieri saranno aggregati per aree. Al piano terra nella “Sala Dell’Acqua” saranno mostrate ai visitatori più di 60 possibilità professionali raggruppate in 21 macro aree (settore informatico, settore amministrativo, moda, grafica, agraria, ecc) presentate dagli studenti delle scuole superiori che si preparano ai profili professionali corrispondenti. Al piano superiore, invece, nei saloni “Caproni” e “Ferrario” si svolgeranno gli incontri di presentazione sui profili in ingresso dei diversi ordinamenti scolastici e sulle possibilità lavorative da essi offerti.

Lo scopo primario del Salone è quello di diffondere le informazioni sul mercato del lavoro e sulle professioni. Gli studenti e tutti i visitatori avranno la possibilità di avere un quadro complessivo dei profili professionali in uscita dei vari indirizzi degli istituti superiori – delle provincia di Varese in particolare – e di fermarsi ad approfondire quelle possibilità professionali che più li attirano.

Il “Salone dei mestieri e delle professioni” si collega alle attività del progetto nazionale “Orientamento al lavoro e alle professioni”, approvato dal Ministro dello sviluppo economico nel maggio 2017. A livello locale, invece, è emanazione dei compiti del “Tavolo unico provinciale scuola, formazione e lavoro” in termini di orientamento scolastico e lavorativo.

Il Salone è realizzato grazie all’importante sostegno economico di Provincia di Varese e Camera di Commercio, che permette di pagare – tra le altre cose – l’affitto delle navette bus che porteranno gli alunni dalle proprie scuole a MalpensaFiera e ritorno.

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127