Luino | 19 Settembre 2018

Luino, Pellicini: “Le fogne una priorità assoluta, sarà l’intervento più importante degli ultimi 50 anni”

Dopo la segnalazione dei liquami torbidi di ieri e la dura presa di posizione del Movimento 5 Stelle e degli attivisti luinesi, interviene anche il primo cittadino

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Le acque torbide presenti nei pressi di Palazzo Verbania, in centro a Luino, hanno indignato non poco i cittadini, che hanno pubblicato su Facebook negli scorsi giorni alcuni scatti, che evidenziavano le pessime condizioni dell’acqua e molti pesci che sguazzavano tra i rifiuti e i liquami. Questa mattina, è intervenuto anche il Movimento 5 Stelle, con il consigliere regionale Roberto Cenci, e gli attivisti pentastellati luinesi, ai quali nel pomeriggio di oggi ha voluto replicare il sindaco di Luino, Andrea Pellicini.

“L’obiettivo del completamento del sistema fognario comunale e della realizzazione degli interventi urgenti per risolvere i problemi che si sono verificati nell’ultimo periodo è il più importante su cui l’amministrazione comunale è da tempo impegnata, nella consapevolezza che non si possa parlare di turismo e di sviluppo del territorio senza una forte politica di tutela ambientale – ammette il sindaco di Luino, Andrea Pellicini -. Nella giornata di giovedì 13 settembre, su iniziativa del comune di Luino, si è tenuta a Villa Recalcati una riunione con il Presidente della Provincia di Varese, Regione Lombardia, ATO, Alfa Srl, gestore del servizio idrico integrato, rappresentata dal Presidente Paolo Mazzucchelli”.

In quella circostanza, sottolinea ancora il sindaco, “Alfa si è impegnata a trasmettere al comune, entro il 25 settembre, il crono programma dei lavori urgenti finanziati dalla Regione per la somma di euro 667mila. Si tratta di opere che possono essere avviate entro il prossimo mese, fondamentali per eliminare i problemi occorsi. Inoltre, Alfa ha comunicato che la progettazione dell’intervento generale di completamento della rete fognaria sarà pronta per aprile 2019. Dopodiché potranno partire le procedure delle gare d’appalto. Sarà l’intervento più importante degli ultimi cinquanta anni, valutato in 5 milioni di euro in competenza ad ATO, che fa seguito all’accordo stipulato dal Comune di Luino nel luglio 2017″.

“Quanto all’ultimo caso segnalato – conclude Andrea Pellicini -, i tecnici del Comune hanno individuato il problema nell’otturazione di una tubazione di acque nere della fognatura comunale a causa di materiale improprio (stracci, pannolini, ecc.) immessi negli scarichi. Il problema verrà risolto nelle prossime ore. Stiamo lavorando con tutte le istituzioni coinvolte e confidiamo davvero nel neo Presidente di Alfa Mazzucchelli, il quale ha già dimostrato di avere compreso l’importanza e l’urgenza del problema”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127