Varese | 12 Settembre 2018

Anche la Camera di Commercio presente a “FuturaVarese” per l’alternanza scuola-lavoro

Nella tre giorni varesina presenti anche gli alunni delle scuole "Rosselli" di Gallarate e "Casula" di Varese. Inoltre allestito un desk per ottenere il SPID gratis

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tre giorni di dibattiti, momenti formativi e testimonianze su un tema cruciale per la nostra società quale il rapporto tra digitale e mondo della scuola. Nell’ambito di #FuturaVarese “Comunità in Movimento 4.0”, iniziativa di rilievo nazionale promossa dal MIUR in programma da domani fino a sabato 15 settembre, anche la Camera di Commercio sarà presente con la propria attività in tema di digitalizzazione e di alternanza scuola/lavoro.

Così, nel contesto del progetto “Tourist Angels”, promosso dall’ente camerale in sinergia con Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale sede territoriale di Varese, ragazze e ragazzi degli istituti “Gadda Rosselli” di Gallarate e “Daverio Casula” di Varese gestiranno, affiancati da una guida turistica, il punto di informazione per i partecipanti all’evento e affiancheranno gli organizzatori nelle attività di gestione della manifestazione.

Nello spazio “Future Zone”, predisposto ai Giardini Estensi, sarà allestito un desk dove ottenere gratuitamente il proprio Sistema Pubblico Identità Digitale (SPID), la soluzione per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un unico username e una sola password.

Sempre giovedì, dalle 14.30 alle 15.30, al teatro Santuccio di Varese si potrà vivere l’esperienza della realtà aumentata grazie ad un visore particolarmente innovativo e cogliere le opportunità che questa nuova tecnologia offre nei più diversi settori economici. Uno sguardo anche ai contenuti dell’edizione 2018 della borsa immobiliare “La Casa in Piazza” prevista nella seconda metà di ottobre nella sede di piazza Monte Grappa. Il tutto grazie al Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio in stretta collaborazione con i Digital Innovation Hub delle associazioni di categoria.

Ancora una volta al teatro Santuccio, ma venerdì dalle 10.30 alle 13, Matteo Pozzi di InfoCamere sarà poi relatore durante un incontro sull’innovazione digitale per l’imprenditorialità. Infine, Camera di Commercio ha portato il proprio contributo all’analisi e alla valutazione dei lavori degli istituti partecipanti al premio “Scuola Digitale Varese”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127