Porto Ceresio | 11 Settembre 2018

Domenica la prima del “Triathlon Sprint vvVincent”, una grande opportunità per Porto Ceresio

Il paese lacustre ospita l'esordio della manifestazione curata da Hansteam. Ospite come testimonial il noto atleta Daniel Fontana, ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Dopo l’esperienza della Gran Fondo di ciclismo, che ha interessato con il passaggio dei corridori numerosi territori dell’Alto Varesotto, il prossimo weekend sarà di nuovo tutto all’insegna dello sport per il comune di Porto Ceresio.

Il paese lacustre è infatti sede della prima edizione dello Sprint vvVincent di Triathlon, in programma per la giornata di domenica 16 settembre, a cura dell’associazione Forhansteam e con il sostegno di numerosi sponsor, tra cui la Onlus vvVincent, da cui il nome scelto per l’evento tra ispirazione, che promuove lo sport come importante strumento sociale al fianco di persone con disagi familiari.

Una novità assoluta accolta con grande entusiasmo dagli amministratori, considerando l’offerta del contesto naturale che ben si presta alle esigenze organizzative e agli itinerari da sottoporre agli atleti. Proprio in relazione al percorso, la parte di nuoto si svolgerà attorno ad un’unica via di 750 metri nelle acque del lago di Lugano, per poi lasciare spazio alla bici e ad un circuito di 10 chilometri, andata e ritorno, che coinvolgerà l’area della passeggiata. L’ultima frazione, quella della corsa, avrà lunghezza complessiva di 2,3 chilometri e si svolgerà prevalentemente in pista ciclabile.

Il punto di ritrovo è previsto alle ore 7.30 presso il parcheggio del Molo in via Mazzini, dove le persone che hanno aderito all’iniziativa sbrigheranno le ultime pratiche e riceveranno i pacchi gara in attesa della partenza, fissata per le ore 10.30. Le iscrizioni chiuderanno invece alle ore 23.30 di questa sera e prevedono le seguenti quote: 8 euro per la categoria Youth B, 15 euro per la categoria Junior, 25 euro per gli under 23, 35 euro per i senior/master e 45 euro per le staffette.

Un’ulteriore nota positiva contribuisce ad alimentare l’attesa per questa nuova esperienza in riva al lago. Come testimonial della prima edizione dello Sprint vvVincent di Triathlon sarà infatti presente Daniel Fontana, triatleta argentino, naturalizzato italiano, che sabato testerà in prima persona i percorsi messi a punto dallo staff. Il nome di Fontana è associato ad alcune importanti manifestazioni di carattere internazionale, come ad esempio le Olimpiadi di Atene del 2004 e quelle di Pechino del 2008, sommate al trionfo nell’Ironman di Los Cabos del 2014, la prima volta per un italiano all’interno di questo circuito.

Per garantire lo svolgimento della gara in totale sicurezza, ricordiamo infine che la SP61, nel tratto che va da piazza Luraschi fino al cimitero di Brusimpiano, rimarrà chiusa dalle ore 10.30 alle 11.45. Per gli spostamenti in auto all’interno di questa fascia oraria, l’amministrazione consiglia di percorrere la strada della Valganna.

Per maggiori dettagli sull’evento e sulle iscrizioni visitare il sito www.forhansteam.it, la pagina Facebook dedicata alla manifestazione oppure contattare l’indirizzo info@forhansteam.it.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127