Luino | 6 Settembre 2018

A Colmegna torna in vita il campetto grazie alla “Paintball Valdumentina”

Il sindaco di Luino, Andrea Pellicini: "La nuova gestione del campo di calcio è una notizia davvero positiva. Ringrazio Simonetta Riva, per questo impegno"

A Colmegna torna in vita il campetto grazie alla
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tornerà in vita il campetto di calcio nel piccolo borgo di Colmegna, frazione di Luino, che se un tempo ospitava sportivi di tutte le età, compresi i bambini degli oratori della zona, fino a qualche mese fa versava in stato di abbandono, causando malumori non solo ai residenti del territorio, ma anche a chi quel campo lo usava per trascorrere qualche momento con i propri amici.

Oggi, fortunatamente, grazie all’interessamento dell’associazione “Paintball Valdumentina”, guidata dalla presidente Simonetta Riva, il campo sta tornando ai fasti di un tempo, con l’entusiasmo per le nuove avventure che contraddistinguerà il futuro della struttura. Così, fra qualche settimana, al degrado con erba, sterpaglie, rovi, zolle profonde, intonaco dei muri esterni degli spogliatoi divelti e reti di recinzione a terra, si sostituiranno ordine e decoro.

Il comune, infatti, ha sottoscritto una convenzione con l’associazione per cinque anni (100 euro il canone annuale), che utilizzerà l’area comunale, ma dovrà provvedere a custodire e pulire il campo sportivo, annesse le aree limitrofe, ristrutturare gli spogliatoi e pagare tutte le utenze (acqua, gas, luce e telefono).

“Dopo aver chiuso l’esperienza con l’associazione in un terreno tra Duno e Cuveglio – racconta la presidente Simonetta Riva -, ci siamo proposti al comune di Luino per gestire la struttura di Colmegna, abbiamo partecipato al bando e siamo molto soddisfatti di aver ricevuto l’incarico. Dopo le prime esperienze nel 2010, abbiamo riaperto a tutti gli effetti a settembre 2016, e ci siamo iscritti come associazione sportiva dilettantistica siamo all’AICS che al CONI. Oltre ad offrire la possibilità a tutti di provare il paintball (una battaglia dove gli avversari si colpiscono con palline di ‘vernice’ colorata, ndr), stiamo cercando di organizzarci per far praticare anche il calcio a 5, green volley, calcio balilla umano, il calcio-saponato e tante altre attività per i bambini, comprese la possibilità di organizzare feste nella struttura. Nelle prossime settimane inaugureremo”.

“Dopo la nuova area di parcheggio a Colmegna – afferma il sindaco di Luino, Andrea Pellicini -, apprezzatissima da residenti e turisti, la nuova gestione del campo di calcio è una notizia davvero positiva. Ringrazio Simonetta Riva, che proviene da una famiglia di sportivi veri, per questo impegno. I comuni, senza il sostegno attivo dei suoi cittadini, non possono fare molto. Oggi a Colmegna abbiamo un esempio di cosa si possa fare grazie all’entusiasmo. Qualche mese Marco Lecchi, sempre attento ai problemi di Colmegna, mi aveva chiesto di trovare una soluzione per il campo sportivo. Grazie a Simonetta e ai suoi amici siamo stati in grado di dare una risposta”.

Nelle galleria fotografica il campetto in fase di riqualificazione e quando versava in stato di abbandono.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127