Porto Ceresio | 24 Agosto 2018

Porto Ceresio, un weekend insieme agli Alpini. Tante le iniziative in programma

Due giorni di iniziative curate dalla sezione locale, tra sfilata per le vie, commemorazioni e un'escursione sul monte Grumello. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Tra un’escursione in montagna e una sfilata per le vie del paese, la comunità di Porto Ceresio si prepara a trascorrere il weekend in compagnia del gruppo Alpini. Come comunicato dalle sezione, infatti, sono diverse le iniziative in programma per i prossimi due giorni. Aperte a tutti e ricche di momenti celebrativi.

Il primo ritrovo è per la serata di domani, sabato 25 agosto, presso la cappella alpina del cimitero di Porto. Qui alle ore 20 verrà effettuato l’alzabandiera a cui farà seguito, dalle 20.30, la Santa Messa di suffragio celebrata da padre Davide Sollami. Alle 21.30 sfilata per le vie, al fianco della banda Concordia di Besano, in direzione del monumento ai Caduti di piazza P. Bossi, dove verrà deposta una corona prima dell’ammainabandiera. L’ultimo atto verrà quindi consumato, sempre in piazza, con un rinfresco.

Per domenica 26 è invece prevista la commemorazione ai Caduti della prima Guerra Mondiale, con partenza alle ore 9 dalla località Crocetta e salita al monte Grumello, lungo le trincee della Linea Cadorna. Durante il percorso verrà allestita una rappresentazione delle scene di vita in trincea, che segneranno il percorso fino alla vetta, luogo dell’alzabandiera e del ricordo. Nel corso della salita verrà inoltre effettuata una sosta per consumare il pranzo al sacco, mentre il rientro in località Crocetta avverrà per le ore 15.

Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione della visita alle trincee, che può essere effettuata contattando il numero 0332 919308 (Renato Bianchi). Sempre su richiesta è possibile usufruire del servizio navetta per raggiungere il punto di partenza, situato lungo la strada “Porto Ceresio – Cà del Monte”. Il recapito a disposizione è il seguente: 0332 919753 (Ercole Bianchi). Per la salita gli Alpini consigliano abbigliamento da montagna e torcia elettrica. In caso di maltempo l’escursione sarà rimandata a domenica 2 settembre.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127