Germignaga | 20 Agosto 2018

Germignaga, il paese è più sicuro grazie ai volontari

Positivi i primi riscontri della convenzione firmata dal comune con "Aiuto Solidarietà Sicurezza Cittiglio". Il vice sindaco Borin: "Senza di loro non faremmo nulla"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Una Germignaga più sicura emerge dall’analisi dei primi risultati relativi all’impiego, sul territorio comunale, dei volontari iscritti all’associazione no profit “Aiuto Solidarietà Sicurezza Cittiglio“.

Dopo la convenzione stipulata all’inizio di luglio, infatti, il gruppo composto in prevalenza da ex carabinieri ed ex agenti di Polizia ha iniziato la sua attività di supervisione nei luoghi pubblici più frequentati, tra il Boschetto e il lungolago, con particolare attenzione all’affluenza del weekend e alla fascia oraria che va dal pomeriggio fino a tarda sera.

Una scelta rivelatasi subito azzeccata, che fa sorridere amministratori e cittadini, rappresentando inoltre un ottimo elemento di supporto non solo per il rispetto delle norme relative al decoro e all’igiene nelle aree verdi del paese. I volontari dell’associazione, dotati di tesserino di riconoscimento, sono già un vero punto di riferimento di abitanti e turisti per qualsiasi tipo di informazione.

E’ un ottimo aiuto per i nostri vigili – ha commentato soddisfatto il vice sindaco di Germignaga, Emanuele Borin – che non hanno così l’obbligo di percorrere continuamente i parchi pubblici. La presenza dei volontari ha innescato subito un aumento di attenzione da parte di chi frequenta questi luoghi, durante le passeggiate e i momenti di relax”.

I membri dell’associazione ricoprono con efficienza il ruolo di osservatori, e il paese diventa più sicuro anche durante le numerose manifestazioni e i tanti eventi che si svolgono in estate, con un flusso notevole di partecipanti. “E’ un esperimento che probabilmente continuerà anche il prossimo anno – conclude Borin – visti i riscontri che stiamo ricevendo. Oggi senza questi volontari non faremmo nulla. Non sarebbe possibile, con due soli vigili per turno, coprire tutte le aree sensibili. Anche per questo il loro supporto è così prezioso”.

(Foto di copertina dalla pagina Facebook “Aiuto Solidarietà Sicurezza Cittiglio”)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127