Lo scorso 10 luglio la giunta del comune di Germignaga, guidata dal primo cittadino Marco Fazio, ha approvato una convenzione fino alla fine del mandato (maggio 2019, ndr), con l’associazione no profit “Aiuto Solidarietà Sicurezza Cittiglio”, per garantire sicurezza e controlli sul territorio con un servizio complementare alla Polizia Locale, che mira ad implementare il lavoro quotidiano prestato dai vigili urbani in paese.
I volontari, infatti, gireranno per le vie di Germignaga dal pomeriggio fino a tarda sera, controllando tutto il lungolago, il Parco Boschetto e le vie del centro, soprattutto nei weekend, ma vi sarà anche un passaggio durante i giorni feriali. Oltre a questo saranno anche a disposizione come security nei momenti di grande affluenza in paese, come avviene in occasione di grandi manifestazioni organizzate soprattutto nel periodo estivo.
“È utile specificare a tutta la popolazione che non si tratta di un corpo di polizia privato – commenta il sindaco di Germignaga, Marco Fazio -. I volontari avranno un ruolo di osservatori e segnaleranno alle forze dell’ordine situazioni di pericolo. In queste primissime giornate di presenza in paese stanno girando insieme agli agenti della Polizia Locale per farsi conoscere da tutti i cittadini, dalle realtà locali e dalle attività commerciali, affinché tutti possano comprendere che si tratta di personale autorizzato”.
I membri dell’associazione, quindi, qualora fosse necessario, saranno di supporto ai Carabinieri della Compagnia di Luino e alla Polizia di Stato Settore di Frontiera di Luino per limitare qualsiasi tipo di reato. “Il nostro obiettivo – continua Fazio – era quello di avvalerci di un impegno costante negli orari serali, quando i nostri vigili urbani finiscono il loro turno. Da settembre, invece, la convenzione prevede che i membri dell’associazione presenti sul territorio possano anche aiutarci nei controlli sulle strade, ricoprendo il ruolo ausiliari della sosta”.
A Germignaga, infatti, in organico vi sono due agenti di Polizia Locale, ma in accordo con i comuni di Lavena Ponte Tresa, di Mesenzana e di Montegrino, si aggiunge un’altra unità sia per le sostituzioni nei momenti di ferie che per l’integrazione in particolari circostanze.
“Stiamo cercando di farci conoscere sul territorio – racconta il signor Angelo Amoruso, rappresentante dell’associazione -, per garantire sicurezza in supporto alle forze dell’ordine. Gli unici fondi che prendiamo solo quelli dei bandi, che ci servono per coprire le spese delle divise e della benzina delle auto. Siamo persone affidabili ex agenti di Polizia o Carabinieri in pensione. Non ci vogliamo sostituire a nessuno, anzi, vogliamo solo aiutare dove necessario con la nostra competenza acquisita in tanti anni di servizio”.
© Riproduzione riservata


Vuoi lasciare un commento? | 0