Luino | 16 Agosto 2018

“Interpretando suoni e luoghi” a Cadegliano e Montegrino, nel weekend due concerti

Appuntamento domani e domenica, presso la Chiesa di S. Antonio di Cadegliano e il teatro sociale di Montegrino, con nuove esibizioni dal vivo. Ecco il programma

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Proseguono con due appuntamenti, in programma per il weekend, le serate di “Interpretando suoni e luoghi“, rassegna itinerante di musica a cura delle comunità montane del Piambello e Valli del Verbano.

Venerdì 17 agosto, alle ore 21, tappa nel comune di Cadegliano, frazione Viconago, presso la chiesa di S. Antonio, uno dei monumenti arcaici più interessanti del Varesotto, risalente al secolo X-XI.

Ospite il trio ArmoniEnsemble, composto da Alma Di Gaetano al flauto, Giordano Muolo al clarinetto e Vincenzo Zecca alla chitarra. Tre musicisti provenienti da studi di formazione classica e da anni impegnati nell’attività concertistica in diversi ambiti: solistico, cameristico e orchestrale, con repertori che spaziano dal XVI secolo fino ai giorni nostri, e abbracciano differenti generi musicali.

Nel gruppo da camera, inconsueto e dal gradevolissimo impasto timbrico, gli interpreti mettono in comune le molteplici e mature qualità professionali, proponendo nei loro concerti trascrizioni di brani celebri di tipo classico operistico e composizioni originali di “giovanissima” creazione, alcune delle quali scritte appositamente o rielaborate per loro.

Domenica 19 invece, presso il teatro sociale di Montegrino, doppio appuntamento con la cultura. Alle ore 16 verrà presentato il testo monografico intitolato “Guglielmo da Montegrino, pittore fra Tardo Gotico e Rinascimento“, curato dall’associazione “Amici di Giovanni Carnovali detto Il Piccio“. Al termine dell’incontro, il Quintetto di ottoni “Brass Bells Quintet“, del Conservatorio “Cantelli” di Novara, si esibirà con un programma di trascrizioni, realizzato per questa formazione specifica, tra Bach e Morricone.

Alleghiamo di seguito la scaletta completa dei brani che verranno eseguiti a Viconago e a Montegrino. Per ulteriori dettagli invece visitare la pagina Facebook della rassegna o contattare l’indirizzo suonieluoghi@gmail.com.

 

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127