Monteviasco | 18 Agosto 2017

Monteviasco domani pomeriggio ospita il concerto di “ArmoniEnsemble Guitar Trio”

Ensemble ha sempre riscosso largo consenso di pubblico e critica per le sue coinvolgenti esecuzioni nel corso dei numerosi concerti. L'appuntamento è per le 16.30

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sarà quella di domani, sabato 19 agosto, la giornata nella quale prenderà vita un nuovo appuntamento della rassegna “Interpretando Suoni e Luoghi”: ArmoniEnsemble Guitar Trio. La rassegna musicale itinerante, giunta alla sua IX edizione, dopo aver offerto eventi con musica di qualità nei luoghi più suggestivi dell’alto Varesotto, prosegue grazie al costante impegno della Comunità Montana Valli del Verbano e della Comunità Montana del Piambello instancabili promotrici dell’iniziativa.

Approdo del prossimo appuntamento la Chiesa parrocchiale di Monteviasco, dove nel pomeriggio di sabato 19 agosto prendere vita sarà lo spettacolo “ArmoniEnsemble Guitar Trio”. I concertisti, Palma di Gaetano, al flauto, Giordano Muolo al clarinetto e Vincenzo Zecca alla chitarra, provengono da studi di formazione classica e da anni si dedicano all’attività concertistica in ambito solistico, cameristico e orchestrale, con repertori che spaziano dal XVI secolo fino ai giorni nostri e abbracciano differenti generi musicali. L’appuntamento per questo pomeriggio dedicato alla musica è alle ore 16.30.

Il Trio – si legge sul sito associazionearmonie.org – il cui nome nasce dal termine Armonia, parola antica, che indica pace, consonanza, unione di più entità, nella musica come nella vita, nasce dall’armonioso incontro di alcuni musicisti che da colleghi sono divenuti Soci Fondatori dell’Associazione Artistica Musicale ArmoniE in cui confluiscono obiettivi e finalità comuni quali diffusione e ampliamento della cultura musicale, corale e strumentale, quale veicolo di maturazione e crescita umana e civile nel mondo giovanile e non. L’evidente intesa musicale nata nel 2005, costruita e consolidata attraverso costante e assiduo lavoro, si manifesta nel perfetto equilibrio dinamico e sincronismo agogico di ogni esibizione: la presenza di due strumenti a fiato non toglie alla chitarra sonori momenti di tecnica virtuosistica e la chitarra, a sua volta, supporta armonicamente la destrezza e la briosità del flauto o la maestria tecnica e la calda cantabilità del clarinetto. In ArmoniEnsemble Trio, gruppo da camera inconsueto e dal gradevolissimo impasto timbrico, gli interpreti mettono in comune le molteplici e mature qualità professionali proponendo nei loro concerti trascrizioni di brani celebri tratti dal repertorio classico-operistico, a causa dell’esiguo repertorio scritto per flauto, clarinetto e chitarra, e composizioni originali di “giovanissima” creazione, alcuni dei quali appositamente scritti o rielaborati per questa formazione.

Progetto principale del Trio è dunque “ricercare” brani contemporanei e originali anche al fine di diffondere la cultura musicale dei nostri giorni e smentire la sovente ed errata convinzione che la musica scritta negli ultimi decenni non conservi una “tradizionale” struttura armonico-melodica classico-tonale. L’Ensemble ha sempre riscosso largo consenso di pubblico e di critica per le sue coinvolgenti e professionali esecuzioni nei numerosi concerti tenuti sul territorio pugliese e nazionale.

(Foto © associazionearmonie.org)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127