Brezzo di Bedero | 13 Agosto 2018

Ferragosto, alla scoperta delle gallerie della Linea Cadorna a Brezzo di Bedero

Ad organizzare l'escursione, in programma per mercoledì 15 agosto, il CAI Luino. Ad accompagnare i partecipanti sarà Enrico Fuselli, ricercatore storico del luinese

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Nella mattinata di Ferragosto, mercoledì 15 agosto, il CAI Luino propone una semplice camminata accompagnata da Enrico Fuselli, ricercatore storico, per visitare le cannoniere della Linea Cadorna in località Brezzo di Bedero.

L’escursione percorre il sentiero 214A realizzato dal Gruppo Podistico Alto Verbano di Germignaga. L’itinerario inizia in prossimità del ponte sul torrente San Giovanni dove prima si incontrerà il “Bosco delle fate” e poi alcune trincee recentemente recuperate. Un ultimo tratto sempre nel bosco per arrivare prima alla Canonica di Brezzo e poi dopo pochi minuti alla prima galleria. Il ritorno ad anello per visitare altre strutture militari per poi tornare al parcheggio passando dalla località Alcio.

La “Linea Cadorna” consiste in una serie di fortificazioni, costruite in tutta fretta durante la Prima guerra mondiale per fronteggiare un attacco austro-tedesco attraverso la Svizzera (all’epoca ritenuto assai probabile, nonostante le rassicurazioni del governo elvetico riguardo l’impegno a mantenere la neutralità), con largo impiego di manodopera locale, requisizioni di abitazioni e occupazioni di terreni.

Il progetto, fortemente voluto dal generalissimo Cadorna, utilizzò anche strutture preesistenti, essendo stata già valutata – e accantonata per motivazioni di bilancio – dopo l’Unità la possibilità di munire di strutture difensive i confini del nostro paese, soprattutto laddove le condizioni geografiche erano tali da permettere un attacco da parte di potenze straniere.

Verranno illustrati le caratteristiche delle fortificazioni (saranno visitate le strutture della linea a Brezzo di Bedero, recentemente restaurate e rese fruibili), la sorveglianza esercitata dai battaglioni mobilitati della R. Guardia di Finanza nell’estate e nell’autunno 1917, l’utilizzo da parte delle formazioni partigiane durante i drammatici anni della Repubblica Sociale Italiana e, infine, gli impieghi “alternativi” dopo la fine del secondo conflitto mondiale.

Il programma. Alle ore 8.50 ritrovo presso il parcheggio del Porto Lido di Luino, alle 9 partenza con mezzi propri per Germignaga (parcheggio cimitero). Alle 12.30 circa è prevista la fine dell’escursione.

I dettagli. Abbigliamento e calzature adeguate. Gita gratuita con condivisione spese auto. Assicurazione: solo i soci CAI usufruiscono della copertura assicurativa per infortuni. Avvertenza ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità. Tempo totale h 3.00 – dislivello 120m – difficoltà T1.

Per ulteriori informazioni sono disponibili i seguenti contatti: CAI Luino (via B. Luini, 16) – 0332511101 – cailuino@cailuino.it; Informazioni Turistiche Luino (via della Vittoria, 1) – 0332 530019 – infopoint@comune.luino.va.it.

(Foto © Manrico Marcozzi‎)

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127