Ternate | 3 Agosto 2018

Scontro all’alba tra un treno merci e un camion, bloccata la linea Luino-Gallarate

Lo scontro è avvenuto nei pressi di un passaggio a livello a Ternate. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Sul posto vigili del fuoco e soccorritori

Scontro all'alba tra un treno merce e un camion, bloccata la linea Luino-Gallarate
Tempo medio di lettura: 2 minuti

Incidente ferroviario questa mattina all’alba, intorno alle 6, nei pressi di un passaggio a livello in via Palude, nel comune di Ternate.

Per cause ancora in fase di accertamento, nei pressi di un passaggio a livello, un treno merci proveniente da Gallarate e diretto verso Luino si è scontrato con un mezzo pesante.

Sul posto sono intervenuti, con un’autopompa, un’autogru e un mezzo polivalente, i vigili del fuoco del distaccamento di Ispra, hanno messo in sicurezza l’area e stanno operando per rimuovere il veicolo. Sul posto anche i carabinieri della Compagnia di Varese, per effettuare i rilievi e ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, e gli operatori sanitari del 118.

Sulla linea ferroviaria il traffico è interrotto, non si sono registrati feriti.

Diversi i ritardi e le soppressioni sulla linea Luino-Gallarate, che sono state sostituite dal servizio bus.

La nota di RFI. Dalle 4.50 la circolazione ferroviaria fra Laveno-Mombello e Gallarate (linea Luino – Gallarate) è sospesa per un incidente in corrispondenza di un passaggio a livello, regolarmente chiuso, a Ternate-Varano-Borghi. In corso la riprogrammazione del servizio ferroviario. Attivati servizi sostitutivi con autobus fra Laveno-Mombello e Gallarate. Sul posto l’Autorità Giudiziaria e i tecnici di RFI. RFI rammenta che, per evitare questo tipo di inconvenienti e altri incidenti ancora più gravi, è necessario rispettare il Codice della Strada (art. 147). Il passaggio a livello deve essere attraversato solo quando le barriere sono completamente alzate, attendendo quindi la completa riapertura di queste. Quando le sbarre iniziano a chiudersi è assolutamente necessario fermarsi. E, quando sono abbassate, è vietato, oltre che pericoloso, tentare di sollevarle, scavalcarle o passarci sotto. Per la propria sicurezza e per quella degli altri è quindi necessario rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono gli attraversamenti ferroviari. 

La nota di TreNordA causa di un urto tra un treno merci e un veicolo, all’interno di un passaggio a livello, verificatosi nei pressi della stazione di TERNATE V.B., la circolazione è momentaneamente sospesa tra le stazioni di LAVENO e GALLARATE. I viaggiatori da MILANO diretti a GALLARATE possono utilizzare i treni della linea S5, diretti per Porto Ceresio e treni diretti a Domodossola. I viaggiatori diretti esclusivamente a LAVENO MOMBELLO possono utilizzare la linea LAVENO-VARESE-SARONNO-MILANO da MILANO CADORNA. Le Autorità competenti sono sul luogo per i rilievi del caso. Attivato un servizio spola di bus sostitutivi tra LUINO/LAVENO e GALLARATE.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127