Scienza | 27 Luglio 2018

L’eclissi totale di Luna più lunga del secolo, tutti con il naso all’insù anche nell’Alto Varesotto

Anche l'Alto Varesotto, immerso nella natura, è pronto ad accogliere appassionati e curiosi, dal lago Delio al passo della Forcora. Tanti gli appuntamenti

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

E’ la notte in rosso, la più ricca di eventi astronomici dell’anno, con l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo, della durata di un’ora e 43 minuti a partire dalle 21.30, e la grande opposizione di Marte, la più spettacolare dal 2003. Mentre la Luna si tinge di rosso per l’eclissi, il pianeta rosso appare nel cielo più grande del 10%.

Marte, che nelle ultime ore ha fatto parlare di sé per la scoperta italiana del suo primo lago di acqua liquida sotto i suoi ghiacci, si trova nella posizione esattamente opposta al Sole rispetto alla Terra e il 31 luglio, sarà alla minima distanza dal nostro Pianeta, pari a 57.590.630 chilometri.

A tingere di rosso la Luna è invece la sua posizione rispetto alla Terra: quest’ultima si trova tra il Sole e la Luna e proietta sul satellite un cono d’ombra. La fase totale dell’eclissi, durante la quale la Luna èintegralmente immersa nell’ombra, è prevista tra le 21:30 e le 23:13 ed è ben visibile in tutta Italia. Il massimo è previsto alle 22:22 e lo spettacolo si concluderà all’1:30 della notte del 28 luglio.

Tante le iniziative organizzate in tutta la provincia di Varese, soprattutto nell’Alto Varesotto, tra ristoranti, rifugi e piccole realtà di montagne che si sono attrezzate per accogliere i tanti appassionati e presenti. I più esperti, però, zaino in spalla, si sono attrezzati per andare in montagna e gustarsi più da vicino questo spettacolo incredibile. Nel nord della provincia è tutto pronto, dalla Forcora al Lago Delio, e voi? Siete pronti?

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127