27 Settembre 2015

Stanotte l’eclissi lunare, da mezzanotte con il naso all’insù. Per rivederla in Italia bisognerà aspettare il 2033

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Manca davvero poco all’eclissi totale della Super Luna. A differenza di quello dello scorso aprile, questa volta lo spettacolo sarà visibile anche in Italia e l’oscuramento del nostro satellite, vista l’attuale fase di maggior vicinanza alla Terra, ci sembrerà più grande e vicina che mai. L’eclissi di Luna non è un fenomeno molto frequente: per vederla nuovamente dall’Italia bisognerà aspettare fino al 2033 (l’ultima volta invece era successo nel 2011).

(giornalettismo.com)

(giornalettismo.com)

Tutto inizierà dopo poco mezzanotte e raggiungerà il suo apice precisamente allle 4:47 di mattina. Poi il disco lunare ritornerà a essere a poco a poco visibile fino alle 7:24, quando l’eclissi sarà ufficialmente finita. Durante questo fenomeno, la Luna diventerà man mano meno luminosa e tenderà a colorarsi di rosso-marrone. Nonostante i raggi del Sole non colpiranno direttamente la Luna, essa sarà comunque visibile perchè parte della luce solare verrà deviata dalla rifrazione dell’atmosfera terrestre sulla superficie lunare.

L’eclissi di Luna sarà parzialmente visibile fino alle 7:24 di lunedì mattina. L’eclissi di Luna sarà anche visibile in Medio Oriente, in Africa e in parte del Nordamerica e del Sudamerica, oltre che in Italia e in Europa. Per ammirarla non servirà alcuna strumentazione particolare, anche se un binocolo, e ancor di più un telescopio, consentirebbero di ammirare meglio l’ombra che inghiottirà la Luna.

In Italia un’eclissi lunare totale non è visibile dal 15 giugno 2011, quando si verificò intorno alle 21:30 di sera. Quella di stanotte sarà l’ultima eclissi della tetrade iniziata il 15 aprile del 2004. Le altre ci sono state l’otto ottobre dello stesso anno e il 4 aprile di quest’anno. Prossimo appuntamento in Italia nel 2033.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

I commenti sono chiusi.

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127