Luino | 27 Luglio 2018

“LuiON”, porte aperte a Luino: oltre cento commercianti insieme per turismo e sviluppo

Dalle 10 alle 23 negozi aperti con esibizioni, attività e tanto altro. "Grande collaborazione per far capire l'importanza dei negozi di paese per i luinesi e i turisti"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Sul filone di “Aloha”, l’iniziativa portata avanti a partire da maggio da oltre cento commercianti del centro di Luino, prosegue con grande successo la voglia di far rete da parte degli esercenti lacustri non solo in nome del turismo e dello sviluppo, ma anche in occasione del 105esimo anno di nascita di Vittorio Sereni (nato il 27 luglio 1913, ndr).

Così, domani, sabato 28 luglio, è stato organizzato “LuiON”, porte aperte a Luino, che abbellirà il centro non solo di colori ma anche di numerosissime iniziative volute dai commercianti che hanno dimostrato una grande volontà di collaborare tra loro per trarne beneficio.

Questa volta non ci sarà un unico colore a dipingere le vie del centro, ma Luino sarà suddivisa in zone ed ognuna di queste avrà un tema: Piazza Risorgimento sarà la piazza delle donne e si tingerà di rosso; anche via Vittorio Veneto sarà rossa, ma il tema che verrà sviluppato sarà quello delle emozioni e dei sentimenti, mentre via XV Agosto sarà verde per omaggiare l’importanza del riciclo e la salvaguardia della natura. Via Vittorio Sereni, che ospiterà numerose attività riguardanti il noto poeta luinese, prenderà i colori dello stemma del comune, giallo e azzurro. Via Cavalotti, invece, insieme al Porto Vecchio e a piazza Garibaldi sarà completamente azzurro per omaggiare il lago, mentre via XXV Aprile sarà la via degli artisti dei cinque sensi dell’arte, e sarà colorato di fucsia e viola.

Oltre ai colori, però, a rendere tutto più magico ed attrattivo sarà il fatto che tanti negozi si sono organizzati, dalle 10 alle 23, per le aperture straordinarie di tutte le attività, e proporranno davanti ai propri locali eventi, gallerie d’arte a cielo aperto, degustazioni, sfilate e fashion show, senza dimenticare un mare di sconti e promozioni, regalando ed offrendo a cittadini luinesi e turisti qualcosa di originale e diverso rispetto alla quotidianità.

Insomma, un’altra iniziativa che, dopo i fuochi d’artificio, il concerto di Fabio Concato e lo street food, andrà ad infiammare l’estate luinese grazie a questo fantastico gruppo di commercianti che autonomamente si è unito insieme per far brillare Luino. “La nostra volontà era quella di far riscoprire ai luinesi, anzitutto, e ai turisti che vengono da fuori, il piacere di girare per il centro e per le vetrine, cercando di far capire che il piccolo negozio di paese può offrire qualcosa in più rispetto alla grande distribuzione. Dopo la bella esperienza di ‘Aloha’, che ci ha dato la possibilità di conoscerci e di collaborare insieme, nasce così ‘LuiOn’, dove abbiamo organizzato molti eventi in collaborazione tra di noi, dividendoci in gruppi via per via e aiutandoci a vicenda, contattando artisti, ragazzi dei laboratori creativi e delle varie associazioni Onlus del territorio che vorranno partecipare ed aderire alla nostra iniziativa”.

“LuiON”, porte aperte a Luino, è patrocinato dal comune ed è stato organizzato anche grazie alla collaborazione con l’Ascom di Luino e la Polizia Locale del paese lacustre.

Per qualsiasi ulteriore informazione sulla manifestazione consultare la Pagina Facebook “I negozi di Luino” o il profilo Instagram della kermesse. Cliccare qui per consultare il programma integrale della giornata.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127