Luino | 19 Maggio 2018

“Aloha – Luino si colora” di giallo: prende vita una bella iniziativa di oltre cento commercianti del centro

Da lunedì 28 maggio, ad incorniciare i luoghi più significativi del commercio luinese, decorazioni, bandierine e palloncini: il tutto rigorosamente di colore giallo

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Che il commercio stia subendo un periodo di flessione lungo tutta la penisola è un dato oggettivo. La conferma arriva dalle stesse realtà commerciali, che hanno visto negli ultimi anni diminuire il flusso della propria clientela. L’Alto Varesotto ed il Luinese in questo senso non sembrano fare eccezione.

A non rassegnarsi passivamente a questo stato di cose, però, a Luino, sono i commercianti che, guardando insieme nella medesima direzione, scelgono di rimboccarsi le maniche e donare un’iniezione di freschezza e vitalità alle attività commerciali che sorgono sulle sponde del lago Maggiore. Proprio in seno a questo gruppo, spinto dalla voglia di fare squadra e collaborare a beneficio del territorio che lo vede quotidianamente protagonista, muove, infatti, i suoi primi passi l’originale progetto che prenderà vita a partire da lunedì 28 maggio tra le strade di Luino: “Aloha – Luino si colora”. L’iniziativa, che proseguirà fino alla giornata del 2 giugno, coinvolgerà tutti i negozi che per l’occasione doneranno un tocco di colore alle strade sulle quali sorgono.

Ad incorniciare i luoghi più significativi del commercio luinese saranno decorazioni, bandierine e palloncini: il tutto rigorosamente di colore giallo. Un’idea semplice ed al contempo d’innovativa capace di regalare agli occhi dei visitatori una frizzante atmosfera primaverile, oltre che l’immagine di una realtà che si muove all’unisono. La colorata ed allegra iniziativa proseguirà all’esterno delle singole attività dove a potersi sbizzarrire saranno l’estro e la fantasia dei negozianti, ma non finisce qui. Nel corso della settimana, infatti, ogni commerciante avrà l’occasione di promuovere e sponsorizzare il proprio negozio attraverso l’organizzazione di piccoli eventi, a cui sarà data maggiore visibilità attraverso la pubblicizzazione sul circuito dedicato. “Abbiamo pensato di incentivare le persone a vestirsi di giallo o comunque ad utilizzare qualcosa che richiami il tema proposto nel proprio outfit – spiega Serena Botta -. Per coloro che nel corso della settimana sceglieranno di partecipare a questa iniziativa ci saranno, inoltre, dei piccoli pensierini”.

L’innovativo progetto, però, non si esaurirà nel corso del mese di maggio. A portare una pennellata di colore e vitalità tra le strade luinesi saranno altri eventi di cui presto sarà possibile conoscere tutti i dettagli. “Il fine della nostra idea è quello di dare un segno della nostra presenza sul territorio. In quanto commercianti ci siamo riscoperti portatori delle medesime esigenze e proprio sulla base di queste ultime abbiamo costruito questo progetto – prosegue Serena Botta – La componente fondamentale e certamente più significativa è stata quella di riuscire a ripristinare quel dialogo, punto di partenza indispensabile per iniziative future”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127