Porto Valtravaglia | 26 Luglio 2018

Addio a Romano Luini, Porto Valtravaglia piange un suo grande uomo

Celebrati oggi i funerali del 79enne che si è speso una vita intera per la comunità del territorio. Toccante il ricordo funebre del sindaco Adriano Giacobazzi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Una chiesa gremita questa mattina quella di Santa Maria Assunta a Porto Valtravaglia, dove in tanti hanno voluto omaggiare per l’ultima volta un grande uomo del territorio, il 78enne Romano Luini, da sempre un punto di riferimento per la zona dell’Alto Verbano, benvoluto e conosciuto da tante persone. Romano è spirato negli scorsi giorni e grande è stato il cordoglio da parte di tutta la comunità di Porto Valtravaglia e di Brezzo di Bedero che oggi non è voluta mancare per l’ultimo saluto.

Sentito il rito funebre di oggi, che ha visto il sindaco di Porto Valtravaglia, Adriano Giacobazzi omaggiarlo con un toccante ricordo. “Caro Romano, dove eravamo rimasti… poco più di un anno e mezzo fa, eravamo in questa chiesa e tu sedevi accanto alla tua Teresa: accompagnavamo Nadir nel suo ultimo viaggio. Un dolore incommensurabile, e la tua forte tempra cominciò a risentirne. Fu difficile, nei mesi seguenti, affrontare il quotidiano. Eri di casa al cimitero, e anche nei giorni più freddi, spiccava il tuo colbacco nero davanti alla tomba di Nadir: eri lì a parlargli in silenzio, voi due soli. Restavi un po’ con lui, ogni giorno. Qualche volta passavi in comune, per fare due chiacchiere e, mentre te ne andavi, mi rendevo conto di quanto tu fossi cambiato, e mi riapparivi quello di un tempo. Romano apprezzato e stimato lavoratore frontaliere, giocatore appassionato, organizzatore e dirigente della bocciofila, presidente della Pro Loco, impegnato perchè le feste d’estate ed i fuochi stupissero tutti. Polemista attento e chiacchierone nei crocchi della piazza”.

Mi piace ricordare però la tua umanità e l’attenzione che dimostravi verso gli ultimi, non mi hai autorizzato a parlarne e rispetterò la tua volontà, ma so quanto era grande il tuo cuore. Ciao amico mio, ed ora vai lassù, stasera ti attendono le canzoni di Paolo Conte”, ha concluso il sindaco Giacobazzi.

Negli scorsi giorni erano stati gli amici di una vita, quelli della Bocciofila Bederese a piangere la scomparsa del loro ex vicepresidente, che ultimamente aveva assunto il ruolo di presidente onorario. “Romano Luini ha rappresentato quanto di più positivo può esprimere il mondo delle bocce – ha scritto il presidente Roberto Bramani Araldi -: serietà, competenza, disponibilità con un sacrifico impensabile di tempo dedicato ad una passione dirompente. E’ facile tessere le lodi di chi ci ha lasciato, in questo caso si rischia invece di essere limitativi. A Brezzo di Bedero, a Porto Valtravaglia, ma ovunque, Romano, mancherai, ma non mancherà, di certo l’insegnamento che hai voluto donare con assoluta generosità a tutti noi”.

A noi, non resta che unirci al cordoglio di tutta la comunità.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127