Leggiuno | 23 Luglio 2018

Truffe e furti in estate, coinvolti soprattutto anziani soli. “Al via controllo di vicinato”

A Leggiuno volontari per pattugliare il paese e le frazioni. Attenzione a finti geometri e fantomatici tecnici del metano. "Avvisare al minimo sospetto"

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Nel periodo estivo aumentano un po’ dappertutto gli episodi di truffe e furti in casa. È coinvolto dal fenomeno anche il territorio leggiunese, dove Carabinieri e Polizia Locale del Consorzio Medio Verbano pattugliano spesso la zona per contrastare questi fenomeni, che colpiscono soprattutto persone sole e/o anziane, perché più vulnerabili nei raggiri.

Sono stati segnalati alle forze dell’ordine malfattori che suonano alla porta spacciandosi per tecnici del metano che devono verificare eventuali perdite all’interno della unità abitativa oppure geometri che devono controllare le metrature delle mura per l’importo della Tari. Sempre medesime le raccomandazioni da fare in questi casi: non aprire per nessun motivo, neanche dietro una fantomatica telefonata di preavviso. Inoltre, sempre nel contesto della sicurezza e della prevenzione, è vivamente consigliato non postare post o foto sui social network della vacanza che si sta trascorrendo lontano da casa.

Il sindaco di Leggiuno, Giovanni Parmigiani, si dice in prima linea per informare i suoi cittadini sull’argomento. “Stiamo predisponendo il piano di attuazione per il controllo di vicinato, che sicuramente non risolve il problema ma è un efficace deterrente. Abbiamo già individuato alcune persone, ma abbiamo bisogno di altri volontari, perché il nostro territorio è dislocato in numerose frazioni e la copertura di controllo va predisposta in maniera meticolosa. Rivolgo pertanto un appello per entrare a far parte di questo servizio”.

Anche parole di sensibilizzazione da parte del primo cittadino. “Non lasciate nulla per scontato. Avvisate al minimo sospetto e se abitate vicino ad una persona anziana o sola sensibilizzatela con il passaparola onde evitare di cadere nei tranelli dei truffatori che sono in agguato”.

– Claudio Ferretti –

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127