Maccagno con Pino e Veddasca | 23 Luglio 2018

Maccagno, in fase conclusiva i lavori in centro tra l’ex Canonica e il Monumento ai caduti

Il sindaco Fabio Passera su Facebook: "Restituiremo un altro pezzo nuovo di zecca a questo paese, restituiremo la memoria del passato e la curiosità per il futuro"

Maccagno, in fase conclusiva i lavori in centro tra l'ex Canonica e il Monumento ai caduti
Tempo medio di lettura: < 1 minuto

In questo fine settimana ha fatto un grande passo in avanti il cantiere che interessa l’area dell’ex Canonica e del Monumento ai Caduti di Maccagno superiore, nel centro cittadino. A darne notizia è stato negli scorsi giorni il sindaco Fabio Passera, in un lungo post su Facebook.

“Ieri – ha scritto Passera – sono state terminate le facciate e da oggi, smontato il ponteggio, sono iniziate le opere relative alle posa dei percorsi pedonali e dei parapetti. Intanto mille particolari vengono in risalto: dall’iscrizione originaria sul Monumento, al recupero delle cancellate con le insegne originali delle grandi guerre. E che dire della meridiana tornata finalmente a brillare in tutta la sua bellezza, dall’emozione di vedere le lattonerie rifatte, così come tutte le imposte che impreziosiscono il fabbricato”.

Domani mattina, poi – continua il sindaco -, inizierà la posa dei cinque pannelli, lunghi oltre dieci metri e realizzati nel 1976 da Mario Catenazzi, raffiguranti momenti epici della Prima e della Seconda guerra mondiale. E poi sarà la volta delle luci, delle opere di giardinaggio, della innovativa sistemazione della lapide originaria con i nomi di tutti i Caduti e delle finiture necessarie”.

“Tengo troppo a questo lavoro per non dedicargli una giornata importante, tutta sua – conclude il primo cittadino -. Fin d’ora dò appuntamento a tutti sabato 8 settembre prossimo, alle ore 11. Restituiremo un altro pezzo nuovo di zecca a questo paese, restituiremo la memoria del passato e la curiosità per il futuro. Perché fare il sindaco significa proprio questo: consegnare alla propria Comunità un luogo sempre più bello, sempre più accogliente, sempre più invidiato”.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127