Maccagno con Pino e Veddasca | 15 Luglio 2018

Maccagno con Pino e Veddasca, nuova vita per il leone ai piedi del Monumento dei Caduti

Il sindaco Passera: "Il modo migliore per restituire dignità a una delle ultime tracce rimaste dell’antico Monumento, realizzato nel 1930 da Giuseppe Rocchinotti"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Un soddisfatto Fabio Passera, sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, quello che presenta alla cittadinanza il frutto di un progetto che, messo in cantiere già da qualche tempo, oggi compie i suoi primi passi: restituire nuova vita al leone che da alcune settimane è stato posizionato ai piedi del Monumento dei Caduti.

Nell’intento del primo cittadino, che nella giornata di ieri in compagnia del restauratore Marco Catenazzi ha effettuato un sopralluogo a Graglio, la volontà di restaurare il manufatto di carattere storico. “Lo avevo promesso e presto anche questo impegno lo porteremo a termine – spiega il sindaco Fabio Passera -. Proprio stamane abbiamo fatto un sopralluogo a Graglio con Marco Catenazzi, nostro concittadino che, oltre a essere un caro amico è un abile restauratore, e certamente saprà restituire nuova vita al leone che qualche settimana fa abbiamo posizionato ai piedi del Monumento ai Caduti”.

“Mi sembra il modo migliore per restituire dignità a una delle ultime tracce rimaste dell’antico Monumento, realizzato nel 1930 da Giuseppe Rocchinotti che, da quelle parti, era meglio conosciuto come il “Pep Carà” – prosegue Passera -. Un vero e proprio capolavoro, figlio ovviamente del ventennio fascista e decorato con una serie di rimandi a quel periodo storico. Nel secondo dopoguerra quel Monumento fu abbattuto per lasciare posto all’attuale, assai più tradizionale”.

“Non ho mai nascosto la mia profondissima fede antifascista – tiene a precisare il primo cittadino di Maccagno con Pino e Veddasca -, ma francamente ho sempre trovato stucchevole la smania restauratrice di chi rimane convinto che i simboli facciano paura e che vadano quindi rimossi. Immaginate quanti Monumenti nel nostro Paese andrebbero abbattuti per cancellare le tirannie succedutesi nei secoli”.

“A Graglio, comunque – conclude -, cercheremo di riparare a un evidente errore. Sperando di riuscire, ancora una volta, a mettere tutti d’accordo!”

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127