Cunardo | 13 Luglio 2018

Cunardo, oggi il via al Festival del Folklore: protagoniste Russia, Bosnia, Kenya, Brasile e Georgia

Ieri la conferenza stampa che ha accolto i numerosi gruppi folkloristici arrivati da diverse parti del mondo. Grande la soddisfazione del sindaco Angelo Morisi

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Da oggi, venerdì 13, al 22 luglio torna a Cunardo il Festival Internazionale del Folklore, organizzato dal gruppo folk “I Tencitt”. Anche quest’anno la manifestazione, giunta alla sua 33esima edizione, ci regalerà due settimane di danze, musiche, colori, tradizioni e amicizia, trasformando Cunardo nell’ombelico del mondo. Il Festival con i suoi colori e le sue emozioni è la dimostrazione diretta di come il folklore possa abbattere ogni barriera, ogni pregiudizio e ogni diffidenza tra i popoli.

Le nazioni partecipanti sono: il Brasile con il gruppo “Querência Goiana”, il Kenya con i danzatori dell'”African Tumbas”, la Bosnia rappresentata dal gruppo “Doboj”, la Russia dei ragazzi di “Iskorka” e la Georgia con i ballerini e i musicisti dell’ensamble “Asaskheoba”. L’Italia sarà rappresentata dalla Sicilia con il suo gruppo folk “Valle d’Akragas” di Agrigento.

Accanto agli spettacoli anche quest’anno il festival punta forte sulla gastronomia. Il primo weekend sarà dedicato alla Spagna con l’immancabile paella, mentre il secondo fine settimana sarà un vero e proprio tour gastronomico italiano. Venerdì 20 spazio alla serata emiliana (dalle lasagne allo gnocco fritto), sabato tocca alla Sardegna (dalla porchetta ai ravioli sardi) e si chiude domenica con a tema la Valtellina (dai pizzoccheri agli “sciatt”). In tutte le serate sarà sempre a disposizione il menù ormai classico del Festival con carne alla Griglia, patatine, arrosto alla “Tencitt” e contorni vari.

La manifestazione avrà i suoi momenti principali nei fine settimana presso la Baita del Fondista (via per Bedero, ndr), ma la 33esima edizione del Festival conferma la sua veste di percorso itinerante, infatti i gruppi partecipanti si esibiranno durante la settimana anche a Luino, Ponte Tresa, Gemonio, Ghirla, Mandello Lario (LC) e, oltre confine, a Chiasso (CH).

In 33 anni al festival hanno partecipato 20 nazioni europee (Bulgaria, Serbia, Lettonia, Spagna, Germania, Ungheria, Moldavia, Russia, Romania, Georgia, Francia, Slovacchia, Croazia, Portogallo, Ucraina, Turchia, Grecia, Svizzera, Bosnia e Polonia), 9 dal Nord-Sud America (Perù, Argentina, Messico, USA, Brasile, Colombia, Costarica, Cile, Canada), 5 nazioni africane (Egitto, Kenya, Madagascar, Benin, Algeria), 2 dall’Oceania (Nuova Zelanda, Wallis e Futuna) e 2 asiatiche (India e Taiwan). 15 invece le regioni italiane che hanno partecipato al festival (Veneto, Liguria, Molise, Campania, Basilicata, Lazio, Sicilia, Friuli, Emilia Romagna, Lombardia, Puglia, Sardegna, Calabria, Toscana, Piemonte).

Ecco il programma completo della manifestazione:

Venerdì 13 luglio (ore 21.00). Spettacolo gruppi folk: “Doboj” – BOSNIA, a seguire “Noi del Country” Esibizione di Danza Country.

Sabato 14 luglio (ore 21.00).Spettacolo gruppi folk: “Switanak” – BIELORUSSIA “African Tumbas” – KENYA.

Domenica 15 luglio (ore 21.00). Spettacolo gruppi folk: “Doboj” – BOSNIA, “Switanak” – BIELORUSSIA, “African Tumbas” – KENYA.

Venerdì 20 luglio (ore 21.00). Spettacolo gruppo folk: “Val D’Akragas” di Agrigento – SICILIA, “I Tencitt” di Cunardo (VA).

Sabato 21 luglio (ore 21.00). Spettacolo gruppi folk: “Asaskheoba” – GEORGIA, “Querência Goiana” – BRASILE.

Domenica 22 luglio. Ore 10.30: S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale. Ore 21, Spettacolo gruppi folk: “Val D’Akragas” di Agrigento – SICILIA, “Asaskheoba” – GEORGIA, “Querência Goiana” – BRASILE.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet o la Pagina Facebook de “I Tencitt” di Cunardo.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127