Cunardo | 23 Aprile 2019

Cunardo, Pinuccia Mandelli annuncia la candidatura a sindaco

L'attuale vicesindaca, a pochi giorni dalla chiusura dei termini della presentazione della lista, svela carte e squadra. Ancora incerta la seconda lista

Tempo medio di lettura: 2 minuti

A pochi giorni dal termine per l’ultima data disponibile a presentare le liste che andranno a comporre il quadro delle elezioni amministrative nell’Alto Varesotto, anche a Cunardo le voci di paese trovano conferme ufficiale dai diretti interessati.

E così è la vicesindaca uscente, la 61enne Pinuccia Mandelli, ad annunciare la sua candidatura a sindaco in continuità con l’attuale maggioranza, guidata al momento dal primo cittadino Angelo Morisi, arrivato alla conclusione dei suoi tre mandati che lo hanno visto amministrare Cunardo per quindici anni.

Mandelli è stata per due anni consigliera comunale, per poi ricoprire il ruolo di assessore nel primo Morisi e di vicesindaco nel secondo mandato. Grande soddisfazione da parte sua, dopo l’ufficialità dei componenti della sua squadra, tra i quali figurano l’attuale assessore Paolo Bertocchi, il presidente del consiglio comunale Paolo Sartorio e i consiglieri uscenti Monica Albertini, Alessandro Stefani e Gabriele Martinoli (ex membro della minoranza). Le novità, invece, sono rappresentate da cinque candidati: i tre under 30 Mattia Mandelli, Mattia Stefani e Mariele Scaccia, e le due giovani donne Sara Caputo ed Elia Gianantonio.

“All’interno della lista – spiega Pinuccia Mandelli – avremo così quattro donne e quattro under 30, per un mix di giovani di buona volontà ed adulti che già possiedono un’esperienza amministrativa. Continueremo con lo stesso impegno di questi anni, proseguendo quanto di buono fatto da Angelo Morisi, che devo personalmente ringraziare per tutti gli insegnamenti. Ascolteremo i cittadini, che ci dovranno aiutare per amministrare al meglio. Non siamo onnipotenti, quindi cercheremo di costruire tutta la comunità insieme ai cunardesi, cercando di sviluppare un maggior senso civico”.

Nel caso in cui venisse eletta prima cittadina, Mandelli sarebbe la prima sindaca donna nella storia del piccolo paese dell’Alto Varesotto che conta poco meno di 3mila abitanti. Al momento, invece, nessuna indiscrezione trapela sulla costituzione di una seconda lista: nel caso in cui fosse un solo gruppo a presentarsi, infatti, l’affluenza dovrà raggiungere necessariamente il 50%+1 voto, per evitare il commissariamento.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127