Varese | 2 Luglio 2018

Domani al via un ciclo di incontri al Centro Gulliver. “Riscoprire se stessi”

Invito rivolto ai famigliari degli ospiti, ma anche a tutte le persone interessate. Ingresso libero e gratuito. "Un'occasione preziosa"

Tempo medio di lettura: 2 minuti

Saranno otto quest’anno gli incontri organizzati dal Centro Gulliver, polo di recupero varesino per persone affette da dipendenze e malati psichiatrici, per i seminari estivi dal titolo “Alla ricerca e alla scoperta di me stesso”.

Tempo di estate e anche tempo di vacanza. Nell’immaginario collettivo è un tempo dove tutti stanno bene, sono realizzati e vivono relazioni appaganti. Ma non è proprio così. C’è chi sta male e in estate sta anche peggio. Sarà questo il tema che sarà trattato e approfondito tutti i martedì sera di luglio e agosto, a partire da domani.

I mesi di luglio e agosto solitamente sono lasciati alla libera iniziativa personale per quanto riguarda la cura dei propri bisogni relazionali e psicologici. “Noi al Gulliver siamo convinti che quando ci si trova in una situazione di sofferenza, difficilmente se ne esce da soli – ha commentato don Michele Barban . Quella dei seminari estivi è un’occasione preziosa”. Infatti, l’idea dei seminari è quella di continuare un cammino iniziato ormai quasi 20 anni fa e ripetuto ogni estate con successo. È un’opportunità riservata non solamente ai familiari degli ospiti del Gulliver, ma a tutti coloro che desiderano andare oltre alla semplice conoscenza comune, interrogandosi e affrontando in modo personale questioni vitali e relazionali.

Domani sera, martedì 3 luglio, il primo appuntamento con “Inter-relazione o inter-dipendenza: la parola che cura, l’ascolto che guarisce” di don Michele Barban. Tutti gli incontri saranno strutturati in due momenti: il primo più teorico e il secondo più esperienziale, intervallati tra loro da un ricco buffet.

Inoltre, al termine, dalle ore 20, si terrà il Gruppo Zero rivolto a tutte le persone il cui familiare o amico non ha ancora riconosciuto ed affrontato la propria dipendenza. Un incontro propedeutico ad un eventuale percorso terapeutico o di comunità. Tutti gli eventi sono aperti e gratuiti.

© Riproduzione riservata

Argomenti:

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127