Brissago Valtravaglia | 1 Luglio 2018

Patto per la sicurezza, firma in prefettura: venti telecamere a Brissago Valtravaglia

Grande soddisfazione per la sindaca Giusy Giordano e per il suo vice Maurizio Badiali. Un'operazione dal costo di 180mila euro, 45mila di questi stanziati dal comune

Tempo medio di lettura: < 1 minuto

Il comune di Brissago Valtravaglia ha firmato il Patto per la Sicurezza con la prefettura di Varese, che prevede l’installazione sul territorio di venti telecamere destinate alla rete di videosorveglianza in paese. A darne notizia, ieri su Prealpina, è stata la sindaca Giusy Giordano, che ha ricordato anche la già avviata collaborazione che esiste tra la sua amministrazione e le forze dell’ordine.

Il costo dell’operazione è di 180 mila euro. Di questi, 45mila saranno stanziati dall’Amministrazione mentre i restanti saranno chiesti, tramite il Patto, al Ministero dell’Interno.

“Senza subbio un passo in avanti per la nostra comunità che negli ultimi mesi ha assistito ad alcuni episodi che ci hanno preoccupato – racconta la prima cittadina Giordano -. Da tempo il paese avrebbe dovuto dotarsi di telecamere, ma con questo accordo prevede anche l’installazione di 20 di esse. Cinque, in punti strategici, permetteranno anche la lettura delle targhe, mentre le altre quindici serviranno per la videosorveglianza”.

“Il Patto sottoscritto – ha sottolineato anche il vicesindaco Maurizio Badiali – è qualcosa di più dei soli occhi elettronici. C’è una parte che riguarda la collaborazione con le forze di polizia che partono dalla sicurezza stradale, un tema a noi caro vista la mole di incidenti che accadono sulla strada statale, per arrivare anche alla protezione del nostro territorio. Ci sono aspetti di questo accordo che riguardano i giovani ed una maggiore educazione alla legalità e problematiche sociali, insomma una serie di iniziative che hanno a che vedere con la pubblica sicurezza”.

Solo negli scorsi mesi diversi i disagi evidenziati dalla popolazione, non solo a causa di atti vandalici, ma anche perchè ignoti avevano preso di mira una colonia felina di gatti. Le telecamere permetteranno un maggior monitoraggio del territorio.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127