Varese | 29 Giugno 2018

Varese, dopo oltre trent’anni di onorato servizio oggi il saluto a tre Carabinieri

Si tratta dei luogotenente Alfonso Pilato e Salvatore Carrà e dell’appuntato scelto Francesco Sodano, tutti premiati per anzianità di servizio

Tempo medio di lettura: 2 minuti

In occasione del loro prossimo congedo, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Varese, il Colonnello Claudio Cappello, presso la sede del Comando, alla presenza di una rappresentanza di militari e dei loro rispettivi comandanti, ha salutato tre militari graduati, consegnando loro un “attestato di riconoscenza” per i risultati conseguiti ed il rendimento offerto nei lunghi anni di carriera militare al servizio del cittadino.

Si tratta del luogotenente Alfonso Pilato, nominato vice brigadiere nel 1986 e poi trasferito in qualità di Comandante al Nucleo Banca d’Italia di Varese nel 1993. Due anni dopo viene inizialmente destinato al Nucleo Radiomobile di Varese, per poi essere trasferito, fino al 2011, al Nucleo Informativo. Termina la sua carriera nell’Arma nel Nucleo Ricerche di Ispra quale comandante. È stato decorato con la croce d’oro per anzianità di servizio (39 anni).

Si aggiunge anche il luogotenente Salvatore Carrà ex capo equipaggio al Nucleo Radiomobile di Torino nel 1988, trasferito 11 anni dopo al Nucleo Operativo di Arona come addetto, fino allo spostamento al NOR di Saronno come comandante (ruolo che ricoprirà ancora per qualche giorno). Carrà è stato decorato di croce d’oro per anzianità di servizio (35 anni), medaglia di bronzo del Dipartimento di Protezione Civile per grandi eventi e medaglia commemorativa di soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali. Nel corso della carriera gli sono stati attribuiti un encomio semplice del Comandante Interregionale Pastrengo ed un Encomio semplice del Comandante della Legione Piemonte e Valle d’Aosta.

Infine, congedo anche per l’appuntato scelto Francesco Sodano, decorato con la medaglia d’argento per anzianità di servizio (35 anni). Diversi le città in cui è stato trasferito: dopo aver frequentato la Scuola Allievi di Campobasso è destinato al Nucleo Cinofili di Firenze e successivamente a quelli di Monticello Brianza e Casatenovo. Nel 1989 è trasferito al Nucleo Tribunali e Traduzioni di Busto Arsizio, nel 1992 alla squadra motociclisti del NOR di Busto Arsizio ed infine, nel 1997, alla Stazione di Gallarate.

© Riproduzione riservata

Vuoi lasciare un commento? | 0

Lascia un commento

"Luinonotizie.it è una testata giornalistica iscritta al Registro Stampa del tribunale di Varese al n. 5/2017 in data 29/6/2017"
P.IVA: 03433740127